Univda
Orientamento, il 23 marzo torna l’appuntamento con la Giornata UniVersoVda
Aosta - La presentazione dell’offerta formativa dell’anno accademico 2018/2019 è in programma nella sede dell’Ateneo a partire dalle ore 10. I bandi di ammissione degli studenti saranno pubblicati entro il mese di aprile.

A pochi giorni dall’uscita dei bandi di ammissione – la pubblicazione arriverà nel mese di aprile – l’Università della Valle d’Aosta apre le sue porte ai potenziali studenti con UniversoVda, la giornata di presentazione dell'offerta formativa e dei servizi.

La manifestazione, in programma venerdì 23 marzo in Strada Cappuccini, avrà inizio alle ore 10 con il benvenuto a tutti i partecipanti da parte delle autorità accademiche e politiche. Dopo i saluti sarà possibile assistere alle presentazioni dei corsi di laurea direttamente nelle aule dove si svolgono abitualmente le lezioni.

I docenti dell'Università illustreranno le caratteristiche dei diversi corsi di laurea, le prospettive di impiego e di specializzazione professionale, le modalità di iscrizione, le conoscenze e le abilità richieste per l'accesso. Ogni presentazione, della durata di un'ora circa, sarà ripetuta durante la mattinata in modo da permettere, a chi lo desidera, di assistere a più incontri.

Saranno presenti anche gli studenti dell’Ateneo, che potranno raccontare direttamente la propria esperienza. Inoltre, i referenti amministrativi che gestiscono i servizi dell'Università potranno dare informazioni sulle procedure per accedere ai corsi, sulla contribuzione universitaria, sullo studentato, sulla mobilità Erasmus, sull'organizzazione degli stage in Italia o all'Estero e su tanti altri aspetti.

La manifestazione terminerà intorno alle ore 13.00. Per partecipare alla manifestazione è necessario compilare i form online sul sito dell’ateneo
Per info visita la pagina dedicata a UniVersoVda
E’ possibile richiedere ulteriori informazioni all’Ufficio Orientamento e Placement di Ateneo tel. 0165 066730, email: u-orientamento@univda.it

L'OFFERTA FORMATIVA DELL'UNIVERSITA' DELLA VALLE D'AOSTA

Fondata nel 2000, l'Università della Valle d'Aosta è un polo di formazione e ricerca con uno sguardo aperto all'Europa e un'attenzione costante al territorio in cui sorge. A diciotto anni dalla fondazione, l'offerta formativa dell'Ateneo è cresciuta ed è articolata ad oggi in 4 corsi di laurea triennali e 3 corsi di laurea magistrali, di cui uno quinquennale a ciclo unico. Gli studenti attualmente sono circa 1.100. Una crescita progressiva che non riguarda solo i numeri, ma che si è concretizzata anche sul piano della qualità dell’offerta didattica: la classifica del Sole24 ore di gennaio 2017 colloca l'Univda al terzo posto in graduatoria, seconda solo a LUISS e Bocconi. Era al sesto posto nel 2014 e al quinto nel 2015. La stessa indagine colloca l’ateneo valdostano al terzo posto per la percentuale di occupati ad un anno dalla laurea e al quarto posto sia per l'attrattività di studenti da fuori regione che per il giudizio degli studenti.

Il progetto didattico che ha caratterizzato fin dalle origini l'Università della Valle d'Aosta è basato sulla centralità dello studente: le dimensioni contenute dell'Ateneo rispetto ad altre realtà universitarie permettono un rapporto diretto con i professori e un facile accesso ai servizi, oltre a favorire il confronto con altri studenti. Rientra tra gli atout dell’Univda anche l'apertura internazionale, testimoniata dalle numerose convenzioni con istituti europei, che si concretizza in scambi studenteschi, collaborazioni accademiche e progetti di ricerca internazionali.

L’avvicinamento al mondo del lavoro durante il periodo universitario, infine, si realizza grazie alla collaborazione con aziende ed enti, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività di stage e tirocinio in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Lauree triennali

Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo (in convenzione con l’Université Savoie Mont Blanc e l’Università di Coventry)

Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Scienze e tecniche psicologiche

Scienze politiche e delle relazioni internazionali (in convenzione con l’Université Savoie Mont Blanc)


Lauree magistrali

Economia e politiche del territorio e dell’impresa (in convenzione con l’Université Savoie Mont Blanc e con l’Université Nice Sophia Antipolis)

Lingue e culture per la promozione delle aree montane


Laurea quinquennale a ciclo unico

Scienze della formazione primaria

 

 

 

985
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche