Solidarietà
Oggi è la Giornata della Colletta alimentare: 600 volontari in campo in tutta la Valle
Aosta - Per tutto il giorno i volontari presenti in oltre 90 supermercati, negozi e minimarket inviteranno a donare prodotti alimentari a lunga conservazione per le persone in difficoltà.

Anche in Valle d’Aosta oggi si tiene la Giornata nazionale della Colletta alimentare, promossa dal Banco Alimentare. Giunta alla 21esima edizione, la Colletta è un momento concreto di aiuto alle persone in difficoltà che non riescono ad assicurarsi un pranzo o una cena.

Nella nostra regione sono impegnati per la Colletta più di 600 volontari presenti in oltre 90 supermercati, negozi e minimarket per invitare chi va a fare la spesa a donare prodotti alimentari a lunga conservazione. 

I prodotti più richiesti sono latte, pasta, riso, farina, biscotti, zucchero, olio, tonno, pelati, verdura in scatola, caffè, omogeneizzati.

Lo scorso anno abbiamo raccolto e distribuito gratuitamente 865 quintali di generi alimentari per un valore economico stimato di 216 mila euro” spiega Emilio Roda, Direttore del Banco Alimentare “con cui abbiamo sostenuto l'opera di aiuto di 35 strutture caritatevoli e di 30 assistenti sociali territoriali, che hanno permesso di mangiare a circa 2.000 persone, anche se il numero reale di bisognosi in tutta la Valle d'Aosta è pari a circa 8.000 individui”.

La Colletta non è più sufficiente a coprire le richieste e i fabbisogni di cibo: per questo motivo il Banco alimentare ha posizionato in 5 supermercati della Città (Gros Cidac, Carrefour di Pollein, Carrefour Market di corso Battaglione Aosta e a Saint-Christophe, e Conad, sempre a Saint-Christophe) degli Armadi solidali dove i clienti possono depositare i prodotti donati tutto l’anno.

Archiviato in: Società
1050
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche