Norma salvaguardia, per l’Uv “precedente gravissimo”

L'Uv chiede ora ai "suoi rappresentanti politici, a tutti i livelli e di ogni orientamento" di esprimersi "in difesa dei diritti e delle competenze che i Valdostani hanno conquistato con grandi sacrifici".
Sede Uv
Politica

"Un precedente gravissimo". Così l'Uv sull’"inusuale e ingiustificato" rifiuto, da parte del Governo italiano, di inserire, all’interno de cosiddetto “decreto dignità”, la clausola di salvaguardia che riafferma le legittime competenze della Regione.

"Poiché il decreto in questione tocca anche temi che riguardano specifiche competenze della Regione Valle d’Aosta – ricorda in una nota il Mouvement –  il Senatore Lanièce ha richiesto di salvaguardale con l’inserimento di una specifica clausola. A ciò è stato opposto un netto rifiuto, senza neppure consentire di aprire la discussione"

L'Uv chiede ora ai "suoi rappresentanti politici, a tutti i livelli e di ogni orientamento" di esprimersi "in difesa dei diritti e delle competenze che i Valdostani hanno conquistato con grandi sacrifici". Inoltre il Leone rampante sollecita "le varie forze politiche e le cariche istituzionali della Regione a farsi parti attive per indirizzare un fermo messaggio di protesta in difesa di diritti e competenze che sono un patrimonio dell’intero Popolo Valdostano".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte