Morte dell’ex presidente Mario Andrione, il cordoglio delle istituzioni

"Mario era un uomo dotato di una intelligenza e cultura eccezionale. Un uomo profondamente autonomista e federalista che portava la Valle d'Aosta nel suo cuore e che ha sempre lavorato per il suo sviluppo" sottolinea il Presidente Andrea Rosset.
Mario Andrione
Politica

L'Amministrazione comunale di Aosta, la Presidenza del Consiglio regionale e la Presidenza della Regione esprimono in una nota il cordoglio per la scomparsa dell'ex Presidente della Giunta regionale, Mario Andrione.

"Mario era un uomo dotato di un'intelligenza e cultura eccezionale. Un uomo profondamente autonomista e federalista che portava la Valle d'Aosta nel suo cuore e che ha sempre lavorato per il suo sviluppo" sottolinea il Presidente Andrea Rosset.

"Piangiamo un uomo che ha portato alla Valle d'Aosta un contributo considerabile – evidenza il Presidente della Regione, Laurent Viérin "Andrione è stato non solamente uno dei grandi difensori del particolarismo culturale e linguistico della nostra comunità, ma anche uno degli attori del processo di costruzione dei progetti legati alla nostra autonomia di governo". 

A esprimere le condoglianze alla famiglia, in particolare al figlio Etienne, consigliere comunale e vicepresidente dell’Assemblea cittadina sono anche a nome il sindaco Centoz e il presidente Monteleone.

Andrione è stato consigliere comunale, eletto nella lista dell’Union Valdôtaine, dal 20 giugno 1961 al 12 marzo 1963. Nello stesso periodo, inoltre, Andrione ha rivestito l’incarico di assessore supplente con deleghe alla Cultura, alle Biblioteche, alla Giustizia e ai Servizi anagrafici.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte