Morgex in salsa “Disney”, una due giorni con gli artisti di “Topolino”

Un doppio appuntamento – quello di sabato 21 e domenica 22 luglio – per vedere tutti i protagonisti del leggendario fumetto, grazie agli incontri con lo sceneggiatore Roberto Ganor ed i disegnatori Marco Mazzarello, Stefano Zanchi e Alessandro Gottardo.
Topolino
Cultura

Due giorni interi, a Morgex, in compagnia degli artisti di “Topolino”, lo storico magazine Disney pubblicato in Italia dal lontano 1949. Un appuntamento – quello di sabato 21 e domenica 22 luglio – per vedere da vicino come nascono Topolino, Paperino e tutti i protagonisti del leggendario fumetto, grazie agli incontri con lo sceneggiatore Roberto Ganor ed i disegnatori Marco Mazzarello, Stefano Zanchi e Alessandro Gottardo, ma anche per scoprire quanto possono essere “disneyani” i luoghi più belli di Morgex.

L’evento, organizzato in collaborazione con la redazione di Topolino, nell'ambito del progetto “Famille à la montagne entre nature et culture” è cofinanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Francia 2014/2020, gestito dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus in qualità di soggetto attuatore del Comune di Morgex.

 

Il programma:

Sabato 21 luglio “La casa del fumetto”
Dalle ore 14.30, Biblio-Museo del Fumetto, Tour de l’Archet, Morgex

Incontro con lo sceneggiatore Roberto Gagnor e i disegnatori Marco Mazzarello, Stefano Zanchi e Alessandro Gottardo. Accesso ai volumi storici della biblioteca, con Roberto Gagnor che presenterà una carrellata di personaggi e il disegnatore che spiega com’è cambiato il modo di disegnarli.

Seguirà un laboratorio per bambini (sempre tenuto da Gagnor e i disegnatori) durante il quale si costruirà una breve storia, dalla sceneggiatura ai disegni.

Domenica 22 luglio “Le vie del fumetto”
Dalle ore 10.30, partendo dal Biblio-Museo del Fumetto, Tour de l’Archet e vie di Morgex

Roberto Gagnor farà da “cicerone” ai bambini in una passeggiata per le strade del paese, dove incontreranno tre disegnatori di Topolino al lavoro: Marco Mazzarello, Stefano Zanchi e Alessandro Gottardo. I disegnatori saranno impegnati a ritrarre i luoghi più caratteristici del paese, popolandoli di personaggi Disney.

Durante la passeggiata, Gagnor racconterà notizie e curiosità relative ai personaggi Disney (e magari anche qualche aneddoto divertente che riguarda i disegnatori). Ogni postazione sarà corredata di tavoli, carta e pennarelli per permettere ai bambini che lo desiderino di disegnare in compagnia degli artisti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, grande festa finale presso la Tour de l’Archet, con esposizione dei disegni degli artisti di Topolino, dei bambini che hanno partecipato al laboratorio del sabato e delle opere realizzate nelle “vie del fumetto”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte