Mobilità sostenibile, dopo la mozione approvata in Consiglio arriva un disegno di legge

Il testo prevede incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi plug-in, per la realizzazione di stazioni di ricarica domestiche, per la trasformazione di veicoli a motore endotermico in elettrico e per il rinnovo del parco veicoli.
car pooling e car sharing
Politica

Dopo la mozione approvata in Consiglio regionale nei giorni scorsi, la Giunta regionale ha licenziato oggi un disegno di legge sulla mobilità sostenibile sul territorio. 

Il disegno di legge si propone di istituire un complesso organico di misure integrate per l’incentivazione dello sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio, in sostituzione della generica disciplina esistente.

In particolare, si inquadra nell’ambito delle iniziative volte alla riduzione dei consumi di carburanti convenzionali e quindi al mantenimento della qualità dell’aria, prevedendo incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi plug-in, per la realizzazione di stazioni di ricarica domestiche, per la trasformazione di veicoli a motore endotermico in elettrico e per il rinnovo del parco veicoli di proprietà di soggetti istituzionali pubblici.

La mozione, approvata all'unanimità giovedì scorso in Consiglio regionale, era stata inizialmente presentata dal M5S, poi riformulata e condivisa dopo un confronto fra i capigruppo di maggioranza. In particolare il testo chiedeva, partendo dal lavoro svolto nella passata consiliatura, di valutare la presentazione di un Dl. 

"Abbiamo subito recepito le indicazione del Consiglio" sottolinea oggi l'Assessore alle Attività produttive, Stefano Aggravi. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte