Varie
Milena Bethaz nominata Cavaliere della Repubblica
Aosta - L'onorificenza assegnata dal Presidente della Repubblica per l'encomiabile esempio di forza di volontà con cui ha combattuto la malattia successiva ad un grave incidente riconquistando la sua quotidianità".

C'è anche una valdostana fra i 40 insigniti dell'onorificenza al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente Sergio Mattarella. Si tratta di Milena Bethaz, 44 anni, guardiaparco, colpita nel 2000 da un fulmine durante un sopralluogo.

Nell'assegnare l'onorificenza Mattarella sottolinea "l'encomiabile esempio di forza di volontà con cui ha combattuto la malattia successiva ad un grave incidente riconquistando la sua quotidianità". 

Laureata in Scienze naturali e già campionessa del mondo di corsa in montagna, nell'estate 2000 riesce a coronare il sogno di diventare guardiaparco del Gran Paradiso. Il 17 agosto 2000, durante un sopralluogo, viene colpita da un fulmine insieme a un collega, che perde la vita. Per Milena Bethaz seguono un periodo di coma, operazioni al cervello, una paresi e infine una lunga riabilitazione: ma "con straordinaria forza di volontà è riuscita a tornare alla sua vita e alle sue passioni". Nel luglio 2015 compie un'importante impresa alpinistica, raggiungendo la vetta del Gran Paradiso, a 4.061 metri. 
 

Archiviato in: Società
100
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche