Viabilità
Maltempo, anche Cervinia verso la chiusura
Valtournenche - La Commissione Valanghe ha, infatti, deciso per la chiusura della strada regionale che potrebbe avvenire intorno alle 17 di oggi. Tanti ancora i turisti presenti nella località.

Dopo Valsavarenche e Rhemes anche Cervinia tornerà a essere temporaneamente isolata. La Commissione Valanghe ha, infatti, deciso per la chiusura della strada regionale che potrebbe avvenire intorno alle 17 di oggi. 

"Sta nevicando fortissimo - spiega Giuliano Trucco della locale Commissione Valanghe - Le previsioni sono reali, abbiamo aspettato fino ad adesso per vedere poi l'evoluzione. Alle 13.30 circa la commissione tornerà a riunirsi e decideremo l'orario di chiusura". 

Al momento la viabilità non presenta particolari problemi. Il timore è che nella notte alcune valanghe possano raggiungere la strada regionale e i centri abitati. "Al momento oltre i 3000 metri abbiamo 80 cm di neve fresca, nella notte ne sono attesi oltre 1 metro. Sono quantitativi importanti da tenere sotto controllo". 

Gli alberghi di Cervinia sono quasi tutti al completo. "Già da questa mattina - aggiunge Trucco - abbiamo avvisato tutti della possibile chiusura."

La strada regionale da Valtournenche a Cervinia dopo la chiusura intorno alle 17 potrebbe poi riaprire intorno alle 12 di domani, martedì 9 gennaio. 

La situazione nel resto della Regione
A causa della nuova ondata di maltempo che interessa il territorio regionale, sono chiuse le seguenti strade:

Valsavarenche – SR 23 Chiusa dalle 18:30 del 07 gennaio dalla frazione Eaux-Rousses alla frazione Pont per pericolo valanghe con ordinanza.

Rhêmes-Saint-Georges – SR 24 Chiusa l’08 gennaio dalla frazione Proussaz per pericolo valanghe con ordinanza n 2/2018.

Rhêmes-Notre-Dame – SR 24 Chiusa l’08 gennaio su tutto il territorio comunale per pericolo valanghe con ordinanza n 3/2018.

Gaby – Strada comunale per Niel – Chiusa dalla frazione Chiva alla frazione Niel per pericolo valanghe con ordinanza.

Brissogne – Strada comunale Ayettes-Pollein – Chiusa per pericolo valanghe. Nessuna località isolata.

Ayas – Comune attiva COC e commissione valanghe per Preallarme piano comunale di PC -  valutazione eventuale evacuazione della zona di Faccebelle per pericolo valanghe.

Archiviato in: Cronaca
2548
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche