Animali
Lupi: avvistato un giovane branco con sei cuccioli in Valsavarenche
Valsavarenche - A documentare il branco un filmato girato da un guardaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

“Se negli ultimi 10 anni la presenza in Valle del lupo era data da individui erranti, dall’inizio di questo anno si assiste ad una presenza più regolare della specie”. Le parole sono di Stefano Cerise, Ispettore del Corpo di Sorveglianza del Parco nazionale del Gran Paradiso che annuncia l'avvistamento di un branco, con 6 cuccioli, in Valsavarenche.

I lupi sono stati avvistati e poi filmati da un guardiaparco nell'amnbito delle attività di monitoraggio dei branchi e degli spostamenti di camosci e stambecchi, che il Parco Nazionale porta avanti tutto l'anno.

Abbiamo intensificato, grazie all’attività del proprio Corpo di Sorveglianza - ha commentato Italo Cerise, Presidente del Parco - il monitoraggio della specie all’interno dell’area protetta consapevoli che l’approfondita conoscenza della specie, della sua consistenza e della sua diffusione siano elementi fondamentali della strategia di gestione che deve porsi l’obiettivo di contemperare le esigenze di conservazione con la salvaguardia delle tradizionali attività zootecniche”. 

L’Ente Parco ritiene necessario proseguire l’azione di informazione nei confronti degli abitanti del territorio, per sgombrare il campo da dubbi, inesattezze, paure e luoghi comuni su questa specie, protetta a livello nazionale ed europeo.

2442
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche