Lo Stade Valdôtain sbaglia troppo, arriva la seconda sconfitta consecutiva

A Rivoli la squadra di Chiesa viene battuta 44-29 dopo una partita altalenante con tanti cambiamenti di fronte.
Stade Valdotain-Rho
Sport

Lo Stade Valdôtain incappa nella seconda sconfitta esterna consecutiva. Dopo il ko di domenica scorsa contro il San Mauro, nella terzultima giornata del girone Passaggio i Leoni vengono battuti per 44-29 dal Rivoli e perdono così la vetta della classifica, scendendo al terzo posto.

I padroni di casa partono subito aggressivi e trovano una meta prima ed un piazzato poi, portandosi sull’8-0. Lo Stade si scuote dal torpore e va in meta con Gontier da una maul avanzante (Bacilieri trasforma) e, dopo un periodo di stallo, con Ramon Frazzetta da schema dalla touche. Il primo tempo è molto equilibrato e con continui cambiamenti di fronte, anche nel risultato: un piazzato ed una meta trasformata riportano il Rivoli in avanti 18-12, ma è Duc su assist di Ramon Frazzetta con la trasformazione di Bacilieri a firmare il controsorpasso con le squadre che vanno al riposo 18-19.

Nel secondo tempo il caldo pesa sull’andamento della partita. Lo Stade è più falloso e regala punizioni agli avversari che si portano sul 27-22, e perde anche lucidità in avanti nonostante la pressione costante nella metà campo piemontese. Sul 34-22 a 10 minuti dal termine Caponetti tenta di riaprire l’incontro (trasformazione di Zanuso), ma alcune leggerezze di troppo ed errori tecnici spianano la strada alla vittoria finale del Rivoli, che arriva per 44-29 dopo che lo Stade era andato più volte vicino alla marcatura.

Formazione: Carlino, Mion, Nato, Bacilieri (Zanuso), Pina Barros (Brama), Barbieri, Caponetti, Duc, Cortinovis (Caputo), Tricca (Rossi), Frazzetta R., Henriod, Frazzetta S., Gontier S. (Grande, Santilli), Gontier M. (C). All: Fabio Chiesa

Classifica: Union Rugby Riviera 30 punti; Rugby San Mauro 28 punti; Stade Valdôtain 27 punti; CUS Torino 20 punti; Rivoli Rugby 19 punti; Rugby Cogoleto -8 punti

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte