Lo Stade si difende con onore ma il Novara è imbattibile

Netta sconfitta casalinga per i leoni gialloneri, che cedono 31-0 contro la capolista schiacciasassi imbattuta da 14 giornate
Stade Valdotain-Novara
Sport

Lo Stade Valdôtain si difende coi denti, ma il Novara è avversaria troppo forte per tutte le squadre di serie C finora affrontate: 14 vittorie consecutive senza sconfitte, tutte con bonus, con già 186 punti messi a segno ed appena 24 subiti in queste quattro giornate del girone promozione.

Poche le speranze di fare punti a inizio gara, ma i leoni gialloneri non si sono mai tirati indietro e non intendono farlo neanche contro la capolista. Partita impostata sulla fase difensiva, che per buona parte dell’incontro ha funzionato molto bene. Il Novara è in forcing continuo fin dal primo minuto, e lo Stade non riesce a superare mai la metà campo avversaria ma chiude bene tutti gli spazi agli ospiti. Poco prima della mezz’ora, però, l’attacco insistente dei biancoblù porta i suoi frutti, con la prima meta trasformata. L’inerzia della partita non cambia molto, ma i padroni di casa provano a mettere la testa fuori dal guscio con un po’ più di convinzione. A una manciata di minuti dalla fine del primo tempo sono ancora gli ospiti a trovare la meta che permette loro di andare al riposo sul 14-0. Nella ripresa uno Stade Valdôtain più sottotono fatica ad arginare il Novara, che trova altre tre mete con cadenza quasi regolare al 7’, al 17’ ed al 27’, fino al 31-0 che non cambierà più fino alla fine. C’è spazio per qualche buona azione dei gialloneri, che avrebbero meritato di andare a segno almeno una volta, ma qualche imprecisione e, soprattutto, la bravura del Novara hanno impedito di sbloccare quello “0” dai punti fatti. La classifica vede il Novara in fuga e candidata più ovvia alla promozione, mentre lo Stade deve abbandonare temporaneamente il terzo posto.

La formazione: Zanuso, Pina Barros, Duc, Nato, Romano, Bacilieri, Rossi, Frazzetta Ramon, Seghesio, Tricca, Lallinaj, Henriod, Frazzetta Simone, Miani, Gontier Massimo. A disposizione: Drago, Gontier Stefano, Lauri, Fida, Brama. Coach: Gleyze

Classifica: Amatori Rugby Novara 20 punti; Union Rugby Riviera 14 punti; CUS Pavia 8 punti; Savona Rugby* e Stade Valdôtain 6 punti; Ivrea Rugby Club* 0 punti (* una partita in meno)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte