Enogastronomia
Lo Matsòn, torna a Courmayeur l'appuntamento con le eccellenze gastronomiche locali
Courmayeur - Domenica 3 settembre prenderà il via la nuova edizione che immergerà Courmayeur nei profumi e nei colori del grande mercato, a chiusura del “palinsesto food” estivo della cittadina ai piedi del Monte Bianco, con molte, gustose, novità.

Ispirato alla tradizionale merenda valdostana, da vivere ed assaporare tra amici come momento di riposo dalle fatiche del lavoro in campagna, torna a Courmayeur l'appuntamento con Lo Matsòn, il mercato contadino che mette in vetrina il cibo come forma di relazione, raccontato direttamente dai produttori della Valle d'Aosta.

L'appuntamento – culmine del 'palinsesto food estivo' cominciato il 25 luglio con il primo Food Market – è per domenica 3 settembre 2017 quando, a partire dalle 9.00, Courmayeur comincerà ad immergersi nei profumi, nei colori e nei sapori delle eccellenze gastronomiche regionali, con tante novità. Come il numero dei produttori che in questa nuova edizione cresce ulteriormente – saranno infatti 85, circa una decina quelli in più rispetto allo scorso anno – a dimostrazione di un interesse sempre crescente nei confronti della manifestazione.

Durante il giorno di mercato si potranno così scoprire le filiere classiche valdostane, come quelle del latte, della carne, delle verdure, dei cereali e del vino, che quest'anno però si arricchisce di 10 nuovi produttori: Madame Escargot, il primo allevamento valdostano di lumache a ciclo biologico con sede a Gignod; Chateau Feuillet, azienda viticola di Saint- Pierre; Agrival, dello chef Luca Berolatti, che produce confetture, salse e la crema “Reina dou Lace” con prodotti 100% valdostani; Camdentown, saponeria artigianale di Gressan che produce sali da bagno, saponi, oli e unguenti officinali; solo per citarne alcuni.

Non solo mercato, Lo Matsòn è l’occasione per assaporare tutta la bontà e la qualità dei prodotti locali, in questa edizione racchiusi nelle Tagliatelle Mont Blanc che lo chef stellato Agostino Buillas, preparerà a partire dalle 12.00 alla Maserati Mountain Lounge per una degustazione speciale. Una ricetta esclusiva – al prezzo di 15 euro comprensivo delle tagliatelle più una bevanda a scelta tra vino, birra e succo di mela più acqua – a base di pasta fresca allo spinacio selvatico del Pastificio Gabriella, ragù di e fontina, razza bovina valdostana allevata in montagna della macelleria Péaquin e la fontina dell'Azienda agricola Quinson di Morgex – una 'tavolozza aromatica' che si completa con le erbe raccolte da Cristina dell'Azienda agricola La Sauvagette.

Inoltre, dalle 11.00 alle 19.00, per le vie del centro di Courmayeur si susseguiranno performance teatrali itineranti e animazioni musicali a cura di P-Funking Band, con un’attenzione speciale per i più piccoli dalle 11.00 alle 18.00 alla Maserati Mountain Lounge a cura di Lo Tatà.

Per informazioni:

CSC Centro Servizi Courmayeur
Piazzale Monte Bianco, 10 - Courmayeur (AO)
info@courmayeurmontblanc.it
Telefono: 0165 841612
Vai al sito internet

Archiviato in: Alta valle , Eventi
2924
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche