Cultura
"L'infinito a La Thuile", conversazioni con il prof. Giorgio Cosmacini
La Thuile - Lunedì 14 agosto, presso la sala delle manifestazioni di Arly, a La Thuile, alle ore 18, conversazioni con il prof. Giorgio Cosmacini.

Lunedì 14 agosto, presso la sala delle manifestazioni di Arly, a La Thuile, alle ore 18, conversazioni con il prof. Giorgio Cosmacini. Recanati è un luogo compreso nei fines di una regione, le Marche, però emotivamente, per il visitatore, prossimo all’Infinito. Dentro il limite e dentro i confini fissati dalla geografia, e dalla storia, l’Infinito leopardiano li trascende con la forza impressagli dal poietès “che crea” e trasmette, a chi passa, la propria filosofia dell’esistenza. L’Infinito appare una chiave di lettura, forse la più importante, di tale concezione dell’uomo e del mondo, legittimando il sorgere di una domanda: aldilà della “intuizione” con cui Leopardi fa propria l’infinità del tutto, qual è la “logica” con cui egli concepisce l’idea di infinito?

Giorgio Cosmacini è medico, saggista, laureato in filosofia, libero docente di radiologia medica. Già primario radiologo nell’Istituto Scientifico Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, insegna “Teoria e storia della medicina” nell’Università Statale di Milano ed è docente di “Storia della Medicina” per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, e di “Storia delle scienze biomediche”, per il Corso di Laurea in Filosofia, nell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

CONTATTI

Consorzio Operatori Turistici La Thuile

Via Marcello Collomb, 36 - 11016 LA THUILE (AO)

Telefono: 0165.883049

Fax: 0165.885196

E-mail: info@lathuile.it

Internet: ​www.lathuile.it

Archiviato in: Alta valle , Eventi
1131
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche