Cultura
Le origini dell'autonomia, la presentazione del libro che confronta le visioni di Lussu e Chanoux
Aosta - Verrà presentato lunedì 11 settembre alle 17.30, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale il libro “Emilio Lussu, Émile Chanoux. La fondazione di un ordinamento federale per le democrazie regionali” scritto da Gianni Demuro e Roberto Louvin.

Verrà presentato lunedì 11 settembre alle 17.30, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale il libro “Emilio Lussu, Émile Chanoux. La fondazione di un ordinamento federale per le democrazie regionali” scritto a quattro mani da Gianni Demuro, professore di diritto costituzionale all'Università di Cagliari, e Roberto Louvin, professore di diritto pubblico comparato all'Università della Calabria.

Il volume vuole mettere a confronto, attraverso le opere e le attività di Lussu e di Chanoux, la formazione delle visioni dell’autonomia così come si sono delineate alle origini degli Statuti speciali, affrontandone sia il profilo politico e culturale sia quello giuridico e storico, ricordando tra l’altro il ruolo che Emilio Lussu ebbe nella costruzione dell’ordinamento speciale della Valle d’Aosta.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre ai due autori, il Presidente della Regione Pierluigi Marquis ed il professor Paolo Carrozza, che introdurrà l'incontro.

2193
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche