Maison&Loisir
Laboratori per grandi e piccoli dalla pittura alle dimostrazioni con i droni
Aosta - Anche quest’anno Maison&Loisir ha messo in piedi una serie di laboratori destinati a varie fasce d’età

Anche quest’anno Maison&Loisir ha messo in piedi una serie di laboratori, destinati ad adulti e bambini, sulla lavorazione della creta, in particolare con la “tecnica del colombino”, pittura, scultura, cura e manutenzione del giardino, VisualFood, per abbinare estetica e cibo, cucina vegetariana, utilizzo dei droni.

Lavorare la creta con la “tecnica del colombino”


Grazia Gravina da 16 anni sperimenta tecniche di ceramica e vetrofusione. A Maison&loisir organizza i laboratori «Costruire con la creta», dedicati all’antica “tecnica del colombino”, con la quale si possono realizzare bicchieri, brocche, tazze e altri oggetti di uso quotidiano.
I laboratori si svolgono domenica 23 aprile (dalle ore 15 alle ore 18) e lunedì 24 aprile (dalle ore 15 alle ore 18). Possono partecipare bambini (dai 7 anni in su) e adulti; il costo è di 18 euro (da versare in loco) ed è necessario prenotare a info@maisonloisir.it oppure al 346.8593390. I laboratori si tengono con minimo 8 iscritti.

Alla scoperta del VisualFood


Il VisualFood è un nuovo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica e funzionalità, trasformando gli alimenti in piccole opere d’arte in grado di procurare un piacere estetico pur lasciando inalterata la sostanza della materia e quindi la funzione e il valore dei cibi. Sara Granero, Luca Lodato e Tiziana Bollero accompagnano i visitatori di Maison&loisir alla scoperta del VisualFood, con tre appuntamenti in area ristorante nella giornata di domenica 23 aprile:
- dalle ore 10.30 alle ore 12.30, laboratorio gratuito per bambini dai 5 ai 12 anni (necessario prenotare a info@maisonloisir.it);
- dalle ore 14.30 alle ore 15.30 e dalle ore 16 alle ore 17, corsi per adulti (costo 15 euro per persona da versare in loco, prenotazione necessaria a info@maisonloisir.it).

Laboratori di pittura per adulti e bambini


Nell’ambito di Progettoaniké, il programma di cooperazione in Burkina Faso, il pittore Elvis Aristide Bazongo organizza a Maison&loisir alcuni laboratori di pittura per adulti e bambini:
- Venerdì 21 aprile, dalle ore 16 alle ore 19, per gli adulti, per creare la propria tela (costo euro 20 da versare in loco, tela compresa, prenotazioni a info@maisonloisir.it);
- Sabato 22 aprile, dalle ore 16 alle ore 19, e martedì 25 aprile, dalle ore 10 alle ore 13, l’artista burkinabè spiegherà ai bambini (dai 6 ai 12 anni) come approcciarsi alla pittura, realizzando un disegno su tela (costo euro 20 da versare in loco, tela compresa, prenotazioni a info@maisonloisir.it).

Workshop con lo chef Luca Berolatti

Lo chef Luca Berolatti organizza un workshop sulle verdure marchio Agrival, con degustazione. Il Workshop si tiene venerdì 21 aprile dalle ore 10 alle ore 12, al costo di 15 euro a persona da versare in loco (prenotazioni a info@maisonloisir.it).

Il giardino di casa. Guida pratica alla creazione e manutenzione

Che cos'è un giardino? Caratteri estetici e funzionali; criteri di progettazione del giardino; lavorazioni preparatorie; le principali categorie di piante ornamentali; manutenzione ordinaria. Corso gratuito aperto a tutti, a cura di Arte Verde di Perruchon Jean Pierre. Sabato 22 aprile dalle ore 15.

Laboratorio di scultura


Venerdì 21 aprile dalle ore 13 alle ore 16, laboratorio dedicato a ragazzi dai 15 anni e adulti. Iscrizioni obbligatorie a info@maisonloisir.it. Costo 10 euro a persona da versare in loco. A cura di Roberta Bechis, in collaborazione con l’associazione «Io ti presento» di Marcella Curcio.

Presentazione e dimostrazione di droni e tecnologie connesse


In Area Laboratori, sabato 22 dalle ore 14, domenica 23 dalle ore 11, lunedì 24 dalle ore 18 e martedì 25 dalle ore 13, a cura di Silent Media Lab.

 

Archiviato in: Speciale Maison & Loisir
853
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche