”La Pass Pitchü”: festa di apertura del Colle del Piccolo San Bernardo

Domenica 24 giugno, al Colle del Piccolo San Bernardo dalle 9 alle 18 si terrà la tradizionale festa di apertura del Colle del Piccolo San Bernardo che prevede anche un mercato di prodotti artigianali e alimentari.
La Thuile - ''La Pass Pitchü''

Per tutta la giornata di domenica 24 giugno, al Colle del Piccolo San Bernardo si terrà la tradizionale festa di apertura del Colle, ad anni alterni in Italia e Francia. Quest'anno la Pass’ Pitchü si svolgerà a La Thuile.

La “Pass’ Pitchü”, nel dialetto locale significa “passaggio del colle del Piccolo San Bernardo”. Con lo scioglimento della neve e l’apertura al traffico del colle del Piccolo San Bernardo, riprendono gli scambi tra la valle francese della Tarentaise e la Valle d’Aosta. Naturalmente, la Pass’ Pitchü rappresenta la prima festa popolare franco-valdostana della stagione. I paesi di Séez Saint-Bernard e La Thuile, due paesi dal carattere artigianale molto pronunciato, organizzano a turno questa manifestazione che riunisce un numero considerevole di artigiani delle due valli che presentano i loro prodotti (scultura su legno, ferro battuto, vasellame, pittura e prodotti regionali come formaggi, pane, vino ecc).
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte