I lettori di AostaSera
La dirigente della scuola risponde alla Lega: “Nessun indottrinamento, solo la traccia di un tema”
Aosta - Riceviamo e pubblichiamo la precisazione di Franca Fabrizio, dirigente dell’Istituzione scolastica Martinet di Aosta.

Spettabile redazione di AostaSera,

vi scrivo in riferimento all’articolo pubblicato sul vostro sito in data 05.01.2017, dal titolo "Libretto sull’immigrazione distribuito agli studenti, insorge la Lega: “Indottrinamento politico”".

Come già comunicato telefonicamente, a nome della scuola tengo a precisare che le informazioni relative alla distribuzione di un “volume pro-immigrazione” agli studenti dell’Istituzione  non corrispondono a verità. Le immagini inviate alla vostra redazione sono di una parte dei documenti distribuiti a una singola classe terza, come materiale di documentazione per la produzione di un testo argomentativo. Questa tipologia testuale chiede ai ragazzi di prendere posizione rispetto a un tema, argomentando il proprio punto di vista attraverso il confronto con articoli di giornale, pareri di esperti, documenti statistici.

Nella classe non è avvenuto alcun “indottrinamento politico”, ma si è svolta una regolare attività didattica finalizzata allo sviluppo delle competenze di argomentazione e del pensiero critico, fornendo ai ragazzi strumenti di riflessione autonoma.

Vi chiediamo di pubblicare la seguente precisazione:

 “Nelle classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituzione Martinet (ex Cerlogne) non è stato distribuito nessun “volume pro-immigrazione”, né tantomeno si è svolta attività di “indottrinamento politico”. In una classe è stato fornito agli alunni del materiale su cui riflettere per la produzione di un testo argomentativo legato a un tema di attualità: si è trattato di una attività didattica ordinaria, anche sulla base delle Indicazioni nazionali 2012 che prevedono di sviluppare nei ragazzi le capacità critiche e di argomentazione. Quanto affermato dalla Lega Nord non corrisponde pertanto a verità: gli insegnanti dell’Istituzione svolgono quotidianamente un delicato lavoro educativo, finalizzato unicamente alla formazione di futuri cittadini competenti e dotati di senso critico”.

 

Franca Fabrizio

Dirigente scolastica

Istituzione scolastica "Eugenia Martinet" - Aosta

Archiviato in: I lettori di Aostasera
788
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche