La diga di Valgrisenche resterà operativa fino alla fine del 2010

Lo stato di emergenza per la messa in sicurezza della diga di Valgrisenche proseguirà fino alla fine dell’anno. E l’invaso di Beauregard resterà dunque operativo fino al 31 dicembre 2010.
La diga del Beauregard
Politica

Lo stato di emergenza per la messa in sicurezza della diga di Valgrisenche proseguirà fino alla fine dell'anno. E l'invaso di Beauregard resterà dunque operativo fino al 31 dicembre 2010

"Il provvedimento è necessario – ha dichiarato oggi, mercoledì 13 gennaio, il presidente Augusto Rollandin durante il Consiglio regionale – per il definitivo rientro nell'ordinario della situazione, sulla base di specifici interventi da sottoporre al parere tecnico della IV Sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici. La Presidenza della Regione ha espresso la propria intesa sul punto, a conferma dell'attenzione condivisa in merito all'obiettivo della messa in piena sicurezza della diga, la cui esistenza, e quindi il prosieguo del suo esercizio, è fondamentale anche per la funzione di laminazione delle piene."

Si tratta di un invaso da 70 milioni di metri cubi d'acqua costruito negli anni Cinquanta, ma che oggi contiene meno di un decimo della propria capacità. Sulla diga pesa una frana e uno spostamento del versante della montagna che è nell'ordine di pochi millimetri all'anno. Una situazione che aveva portato ad uno svuotamento iniziato il 29 marzo del 2005. Da allora si sono succeduti soprallughi e analisi per decidere sul da farsi. Ed è iniziata anche una lunga discussione fra la Regione e il Registro italiano dighe, più orientato verso la chiusura.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte