Comuni
La Commune à l'école, la cittadinanza attiva s'impara a scuola
Aosta - L’iniziativa mette a disposizione delle scuole materiali didattici dedicati allo sviluppo di competenze civiche e alla conoscenza del Comune. Il progetto, inizialmente rivolto alle classi IV e V della scuola primaria, si allarga ora alle medie.

Abbraccia ora anche le scuole medie il progetto “La Commune à l’École” che vuole far crescere il senso civico e la cittadinanza attiva degli studenti valdostani. L’iniziativa mette a disposizione delle scuole materiali didattici dedicati allo sviluppo di competenze civiche e alla conoscenza del Comune. Il progetto, inizialmente rivolto alle classi IV e V della scuola primaria, si allarga ora alle II e III della scuola secondaria di primo grado.

"I materiali trattano di varie tematiche, da che cos'è il comune, chi è il sindaco e che cosa fa, ma spiegano anche quali sono i diritti e i doveri dei cittadini e perché è importante mettersi in gioco, essere cittadini attivi" ha spiegato questa mattina il vicepresidente del Celva Ronny Borbey. Il kit, bilingue, sarà a breve disponibile anche in tedesco grazie alla collaborazione con la Consulta per la salvaguardia della lingua e cultura Walser. "Partiamo dall'Istituzione più vicina, il comune, per fare capire ai bambini e ragazzi che amministrare e fare politica, è qualcosa di bello, è assumersi delle responsabilità" ha evidenziato l'Assessore regionale all'Istruzione Emily Rini. 

L'iniziativa, che come ricordato dal Presidente della Regione si inserisce nei “Rendez-Vous Citoyens” previsti dalla legge regionale 6 del 2006, promuove quest'anno anche il concorso “Impariamo a crescere insieme”, che mette in palio per le classi vincitrici un viaggio di istruzione a Parigi e materiali di lavoro digitali.

Gli insegnanti interessati possono iscrivere le proprie classi entro venerdì 31 marzo prossimo. La scadenza per la consegna delle opere è prevista per venerdì 5 maggio 2017.

Per informazioni: www.lacommunealecole.it.

Archiviato in: Società
69
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche