GIOIE E MOTORI
Koleos, la Renault ha creato il "World Suv"
Aosta - Koleos, il nuovo Suv Renault è una macchina imponente ma agile, grazie allo sterzo, molto puntuale. Capitolo motorizzazioni. Due i propulsori, entrambi diesel "Energy".

La Renault ha creato il "World Suv". La "World Car" è la vettura per la quale le Case ipotizzano una vocazione planetaria. Non sempre l'ipotesi si è poi pienamente confermata nella realtà, ma la prospettiva di vendere un modello in (quasi) ogni parte del mondo possiede un suo indubbio fascino, soprattutto dal punto di vista di un auspicato ritorno economico. La Koleos si presenta con credenziali conseguenti ed adeguate, essendo prodotta nella Corea del Sud e valorizzata sul mercato cinese.

La detta vocazione planetaria si esprime già nel design. Ancora lontani da un meticciato gradevole, di norma le linee delle "World Car" si presentano un po' anonime. Non è il caso della Koleos, che riesce a coniugare l'esigenza di incontrare gusti molto diversi con una propria definita personalità.

La vettura, infatti, è piuttosto grande, situandosi nel segmento D, ma è armonica, con nervature accentuate sul cofano anteriore che conferiscono profondità. L'imponenza viene addolcita, per altro, anche dai proiettori posteriori, sottili e allungati. Gli interni sono decisamente spaziosi e, insieme a qualche riferimento ai modelli Off – Road, come i maniglioni sotto plancia, offrono comodità e confort. I sedili sono ampi, riscaldati, regolabili elettronicamente e con funzioni di massaggio. È una macchina imponente, appunto, ma agile, grazie allo sterzo, molto puntuale. Capitolo motorizzazioni. Due i propulsori, entrambi diesel "Energy".

Il primo è un 1.6 dCi da 130 cavalli, adatto ad una guida tranquilla. Il secondo è un 2.0 dCi da 175 cavalli che sorprende per prestazioni (dichiarati 192 km/h di velocità massima e 380 Nm a 2.000 giri di coppia) e ripresa (accelerazione da 0 a 100 in 9"5). La versione equipaggiata con il 2.0 dCi è offerta anche a trazione integrale, con tre modalità: 2WD, 4WD e "auto", secondo cui la vettura opera in autonomia ripartendo la coppia al meglio tra anteriore e posteriore.

Koleos è offerta in tre allestimenti, a salire per completezza di dotazione e prezzo: "Zen", "Intense" e "Initiale Paris". Per tutte, l'infotainment è assicurato dal display da 8"7, che governa le funzioni della vettura. La "Initiale Paris" vanta altresì alcune chicche come il sistema "Bose Sound System" con dodici altoparlanti o come i cerchi da 19". Sul versante sicurezza, il top della Casa. Rlink 2, infine, consente la personalizzazione dell'abitacolo. Prezzi a partire da euro 31.150.

Enrico Formento Dojot

Archiviato in: Gioie e Motori
899
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche