“Jelie” di Joseph Péaquin vince il Premio della Giuria al Festival “Corto e Fieno”

Jelie è uno dei cortometraggi documentari realizzati per la sala immersiva della Maison des Anciens Remèdes. La Giuria era composta da Roberto Canu, Enrico Casagrande, Claudio Cravero, Clio Sozzani, Enrico Tealdi e dal Presidente Mauro Gervasini.
Joseph Péaquin premiato al Festival Corto e Fieno
Cultura

"Per la scelta del regista di lavorare di sottrazione lasciando all’immediatezza della protagonista la narrazione e il ritmo del film", Jelie di Joseph Péaquin si è aggiudicato domenica scosa lo "Zappino d’oro, vale a dire il Premio Speciale della Giuria al Festival della ruralità Corto e Fieno 2014 (Lago d’Orta / Novara). La giuria era composta da Roberto Canu, Enrico Casagrande, Claudio Cravero, Clio Sozzani, Enrico Tealdi e dal  Presidente Mauro Gervasini, Direttore del settimanale Film TV. 

Il video-ritratto Jelie e l’intero progetto Secret e Rabeilleur è stato prodotto dal Centre d’Études Les Anciens Remèdes con il finanziamento dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Jelie è il ritratto di una vivace ultraottantenne di Jovençan, profonda conoscitrice dell’utilizzo di erbe nella tradizione ma soprattutto dotata di una coscienza ambientale moderna e fuori dal comune nonché di un’intelligenza viva, sviluppata nell’arco degli anni con l’osservazione acuta e sensibile della natura, sia ambientale che umana.

Il Festival "Corto e Fieno", invece, giunto alla quinta edizione, si propone di indagare, attraverso i modi e le forme del cinema, la persistenza del rurale nella società contemporanea; ha lo scopo di raccogliere testimonianze dal mondo rurale e di promuovere un recupero delle tradizioni della terra in chiave innovativa, attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte