Trasporti
Incontro Restano - Sindacati, un nuovo Piano regionale dei trasporti entro dicembre 2018
Aosta - Sul tavolo dell'incontro di ieri, martedì 11 aprile, tra le sigle sociali e l'assessore regionale ai trasporti anche la necessità di collegare aeroporto, ferrovia, trasporto su gomma e funivie.

Un piano dei trasporti valdostano da affrontare nella sua globalità, non slegato tra i singoli settori, e che colleghi aeroporto, ferrovia, trasporto su gomma e funiviario. Ma soprattutto un nuovo bando regionale che dovrebbe vedere la luce a dicembre 2018.

Questa la sintesi dell'incontro di ieri, martedì 11 aprile 2017, tra i sindacati e l'assessore regionale ai Trasporti Claudio Restano, nel quale si è trattato anche il tema della clausole sociali e dei diritti contrattuali delle lavoratrici e dei lavoratori in vista della gara d’appalto per il nuovo servizio ferroviario della Valle d’Aosta e la funzionalità delle biglietterie nella tratta Aosta – Pont-Saint-Martin.

Assessore Restano che, in una nota, ricorda il proprio impegno e quello dell'amministrazione regionale sulla “elaborazione del nuovo Piano regionale dei trasporti” e quello sulle clausole sociali “in considerazione dell’importanza della tutela occupazionale e contrattuale del settore, anche nella prospettiva del nuovo servizio ferroviario per il quale si dovrà tenere conto del conseguente aumento della forza lavoro nella nostra regione”. Restano ha anche confermato il rispetto del cronoprogramma del nuovo bando regionale – con le strutture dell'Assessorato che stanno lavorando affinché tutti i documenti siano predisposti entro luglio per una gara che dovrebbe andare in aggiudicazione a gennaio 2018 per avere il nuovo servizio completamente operativo a dicembre – e spiegando che l'obiettivo è quello di “trovare dei punti di sintesi con Trenitalia al fine di inserire nell’accordo ponte anche alcune richieste sindacali relative alle tutele sociali”.

Archiviato in: Economia e lavoro
579
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche