Salute
"Incontri al Centro", in Biblioteca regionale un pomeriggio informativo sulla Sclerosi multipla
Aosta - L'appuntamento con la quinta tappa degli incontri sul territorio italiano, cui prenderanno parte Giuseppe D’Alessandro, Elisabetta Bucciantini e Susanna Cordera è per giovedì 26 ottobre dalle 17 alle 19.

La Biblioteca Regionale di Aosta ospiterà – giovedì 26 ottobre dalle 17 alle 19 – la quinta tappa di “Incontri al Centro”, l’iniziativa itinerante che nasce per dare una risposta alla necessità informativa delle persone con Sclerosi multipla e che mette al centro i loro bisogni, progetto organizzato con il supporto di Novartis, azienda impegnata da anni nell’ambito delle neuroscienze.

La sclerosi multipla è una patologia cronica del sistema nervoso che compromette le funzioni sensoriali, motorie, cognitive e psicologiche e che colpisce in Italia circa 113.000 uomini e donne e in Valle d’Aosta più di 200 persone ed è, oggi, la seconda causa di disabilità tra i giovani adulti con una diagnosi che in più del 70% dei casi arriva tra i 20 e i 40 anni.

All’incontro di Aosta interverranno Giuseppe D’Alessandro, direttore della SC Neurologia & Stroke Unit dell’Ospedale Umberto Parini di Aosta, insieme a Elisabetta Bucciantini e Susanna Cordera, neurologhe dello stesso reparto. Nel corso dell’incontro i partecipanti impareranno conoscere i disturbi fisici connessi alla sclerosi multipla e approfondiranno il tema dell’alimentazione, dell’esercizio fisico e dei fattori ambientali che possono aiutare e influire nella gestione quotidiana della patologia aiutando a mantenere uno stile di vita attivo e a preservare le buone abitudini.

Archiviato in: Media valle , Società
1013
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche