Trail
Impresa di Nadir Maguet al "Km Vertical de Fully": battuti Kilian Jornet Burgada e Urban Zemmer
Aosta - Sfiorato per 35 secondi il record mondiale ottenuto dallo stesso Zemmer proprio a Fully, uno dei Vertical più ripidi al mondo. Ritirato Franco Collé alla Diagonale des Fous all’Ile de la Réunion.

Strepitosa vittoria per Nadir Maguet al “Km Vertical de Fully”, gara che si è corsa oggi, sabato 22 ottobre, in Svizzera. Il percorso, che si sviluppa per 1920 metri, è uno dei Vertical Kilometer più ripidi e più duri al mondo.

Il giovane di Torgnon ha chiuso il tracciato in 30’17”749, un tempo superiore di soli 35 secondi rispetto al record mondiale, ottenuto da Urban Zemmer proprio al Vertical di Fully nel 2014. Maguet ha messo dietro di sé atleti come lo stesso Zemmer, preceduto di 10”617 e Kilian Jornet Burgada, quarto a 15”332; tra i due, ha chiuso il podio Marco Moletto, con 10”803 di ritardo da Maguet. Tra le donne, prima Christel Dewalle (35’57”427), seconda Béatrice Deflorian (a 2’45”548) e terza Serena Vittori (a 3’07”529).

Una stagione da incorniciare per Maguet, che quest’anno aveva già vinto, tra gli altri, la 25 km del Cervino X-trail, la Misurina Sky Marathon, il Vertical du Costaz nel Mont Avic e, appena la settimana scorsa, la prima edizione del Vertical du Mont Mary.

Molto nutrita la rappresentativa valdostana in Svizzera, con Patrick Facchini (5°), Manuel Da Col (7°), Hannes Perkmann (10°), Dennis Brunod (12°) e Henri Aymonod (15°) nei primi venti della classifica generale maschile, mentre tra le donne nona Christiane Nex, decima Gloriana Pellissier, dodicesima Charlotte Bonin e sedicesima Katrin Bieler.

 

Ritirato Franco Collé alla Diagonale des Fous

Niente da fare invece per Franco Collé, impegnato giovedì 20 e venerdì 21 ottobre all’Ile de la Réunion nella Diagonale des Fous, trail di 167 km con 9700 metri di dislivello che taglia in diagonale l’isola. Il valdostano, che ha rinunciato ai mondiali di trail, si è ritirato dopo 5h46m24s al checkpoint di Mare à Boue, 51 km dopo la partenza, quando era 21°.

Archiviato in: Media valle , Speciale Trail , Sport
991
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche