Immigrazione, l’associazione Uniendo Raices onlus forma 12 tutor individuali

La formazione si articola in 56,5 ore divise in 12 incontri informativi e 10 laboratori formativi distribuiti tra ottobre e novembre 2017.
Società

Un corso di formazione per Tutor individuali nell’ambito del “Piano Integrato degli interventi in materia di inserimento lavorativo e di integrazione sociale dei migranti regolarmente presenti in Italia”, promosso dall’Assessorato Sanità, salute e politiche sociali e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. A proporlo è l'Associazione di volontariato di donne latinoamericane della Valle d’Aosta “Uniendo Raices” onlus.

Il servizio di Tutor individuali in sinergia con gli enti territoriali (il mondo del volontariato, gli enti pubblici, privati e le amministrazioni locali, ecc) intende favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei migranti presenti sul territorio regionale e coinvolgere i cittadini che già offrono e donano il loro tempo alle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio valdostano e che desiderano mettersi in gioco in una nuova attività destinata a un’utenza vulnerabile che necessita di un supporto individualizzato.

Le persone interessate a prendere parte al corso di formazione devono inviare i loro Curriculum al seguente indirizzo mail: uniendoraices@hotmail.com entro lunedì 25 settembre. 
I requisiti richiesti sono: il diploma di scuola superiore; aver maturato una sensibilità nei confronti delle problematiche relative alla popolazione immigrata; essere radicati da lungo tempo sul territorio valdostano e di conoscere la rete dei servizi presenti sul territorio; aver maturato delle esperienze nell’ambito dell’azione proposta (presa in carico di persone in stato di disagio sociale); essere disponibili ad accompagnare famiglie italiane e/o straniere individuate fra quelle che hanno firmato il patto di inclusione sociale.

La formazione si articola in 56,5 ore divise in 12 incontri informativi e 10 laboratori formativi distribuiti tra ottobre e novembre 2017.

L’attività di Tutor individuale da realizzarsi nell’arco di sei mesi consiste in minimo 120 ore di accompagnamento personalizzato da svolgersi su tutto il territorio regionale.

Conclusa la parte formativa si attiverà il servizio di accompagnamento sul territorio per una durata di sei mesi.

Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi all’Associazione “Uniendo Raices” onlus e-mail: uniendoraices@hotmail.com o allo Sportello Donna (il martedì e il giovedì 9:00 alle ore12:00) con sede in Via Xavier de Maistre, 19 Aosta o telefonando al numero 3406152659.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte