Il tour del Monte Bianco in bici in un sol giorno: impresa riuscita

Marco Nicoletti e Matteo Thiebat, appassionati ciclisti e meccanici del gruppo sportivo Cicli Lucchini, ce l’hanno fatta. Hanno effettuato il tour du Mont Blanc in bicicletta in una sola giornata: 315 kilometri e 7.500 metri di salite in 15 ore.
Da sx. Matteo Thiebat e Marco Nicoletti
Società

Due meccanici della Cicli Lucchini di Aosta hanno compiuto l’impresa: 315 kilometri e 7.500 metri di salite in 15 ore di pedalate, comprese 2h 30 per soste tecniche. Domenica 25 luglio, Marco Nicoletti e Matteo Thiebat, appassionati ciclisti, ce l’hanno fatta. Hanno effettuato il tour du Mont Blanc in bicicletta in una sola giornata! La notizia è stata diffusa però oggi da Claudio Omezzoli del Gruppo sportivo Cicli Lucchini.

I due temerari sono partiti alle 4 del mattino verso il Colle del Gran San Bernardo, sono poi arrivati ad Aosta alle 22.30 dello stesso giorno. Alla base dell’impresa solo e semplicemente una passione molto forte. La giornata per i due meccanici-ciclisti è stata molto intensa con pause brevi e tante tante pedalate.

Alle prime luci dell’alba del 25 luglio i due hanno raggiunto il Colle del Gran San Bernardo. Il termometro segnava un grado e le nubi avvolgevano il paesaggio. “Si va avanti nonostante tutto” si sono detti e hanno così impegnato la fredda discesa verso Martigny poi, sul fondovalle, hanno attaccato il Colle de la Forclaz, il Col des Montets, poi Chamonix. A Saint Gervais si sono fermati per una sosta per il pranzo: panini e bibite fresche, prima di riprendere a pedalare verso Megève. Trenta kilometri di salita portano al Cormet di Roselend, poi finalmente un’altra tappa per rifocillarsi ma nuvoloni neri e minacciosi li hanno costretti a dimezzare la sosta.

Al tramonto raggiungono Bourg Saint- Maurice. L’umore è ottimo, le lunghe ombre e i colori con i quali il sole saluta il giorno sono suggestivi e incitano Marco Nicoletti e Matteo Thiebat per l’ultima salita per terminare il tour. Nonostante la giornata e gli sforzi, il Colle del Piccolo San Bernardo viene affrontato con il tempo di 2h e 10′. Da La Thuile le luci del giorno abbandonano i due ciclisti che, accese le luci sul manubrio, raggiungono Pré Saint Didier, e infine Aosta.

Un’impresa di questo genere – scrive Claudio Omezzoli del Gruppo sportivo Cicli Lucchini – rende un ciclista estremamente appagato, consapevole d’aver portato a termine un’impresa un pò pazza. che ti fa però apprezzare la bellezza del ciclismo vero, sano, appassionante e soprattutto d’altri tempi!”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte