Agricoltura
Il 7 dicembre al Castello di Sarre sarà incoronata la migliore Fontina Dop prodotta in alpeggio
Sarre - A decretare la vincitrice del concorso Modon d’Or 2017 una giuria d’eccezione composta fra gli altri dallo scrittore Paolo Cognetti, da Miss Italia 2016 e dal critico Paolo Massobrio.

Il 7 dicembre il Castello reale di Sarre tornerà ad ospitare non una ma ben due regine: Rachele Risaliti, Miss Italia 2016 ma soprattutto la regina delle regine fra le Fontine dop d’alpeggio, il Modon d’Or 2017.

Il concorso nazionale Fontina d’Alpage 2017 è stato quest’anno rilanciato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Risorse naturali con una nuova formula. A decretare, infatti, la miglior Fontina Dop prodotta in alpeggio sono stati chiamati alcuni noti personaggi dello spettacolo, del giornalismo e del mondo enogastronomico.

Guidata dal presidente Gerardo Beneyton, la giuria - composta dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, dallo scrittore Paolo Cognetti, da Miss Italia 2016 Rachele Risaliti, dal presidente Onaf Pier Carlo Adami, dalla docente dell’Università di Pollenzo Luisa Torri, dal sindaco di Bagnes Elois Rossier, dal direttore generale Agea, Gabriele Papa Pagliardini e da tanti altri ancora fra i rappresentanti delle categorie del settore  - dovrà individuare la vincitrice fra le dieci finaliste. Quest’ultime sono state scelte, fra 63 Fontine d’alpeggio, da 19 tecnici del settore lattiero caseario, nel corso di quatto sessioni di degustazione.

L’ultima selezione, a cura della “speciale giuria”, si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 7 dicembre presso l’azienda Lo Triolet di Sarre. Il nome del Modon d’Or 2017 si conoscerà a partire dalle 20.30 presso il Castello reale di Sarre quando sono in programma le premiazioni.

Ma non è l’unica novità del concorso nazionale Fontina d’Alpage 2017. Quest’anno, infatti, a fianco dell’Assessorato regionale all’Agricoltura ha lavorato Fondation Grand Paradis con l’obiettivo di portare “sul territorio” l’iniziativa.

Venerdì 8 dicembre la Fontina Dop sarà protagonista di un’intera giornata a Cogne fra degustazioni e riflessioni. Dalle 10.30 presso la sala del Consiglio comunale è in programma un Colloquio dibattito dedicato al tema della salvaguardia e promozione dei prodotti Dop.

Seguirà una visita “sensoriale” itinerante a Cogne che prevede, oltre alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico, degustazioni di prodotti locali rivisitati, in collaborazione con gli alberghi del territorio.

La partecipazione alla serata di premiazione al castello di Sarre e al Colloquio dibattito dell’8 dicembre sono soggette a prenotazioni (0165/75301 o info@grand-paradis.it).

E’ ormai invece consolidata la collaborazione al Concorso nazionale Fontina d’Alpage 2017 della Chambre valdôtaine che si occupa della promo-commercializzazione. Presso il Marché Vert Noel sarà possibile trovare, in uno chalet dedicato, le dieci Fontine finaliste del concorso acquistabili in delle confezioni natalizie oppure al taglio. Le stesse potranno essere trovate anche presso altri 25 punti vendita valdostani.

Sono infine partner dell’iniziativa il Consorzio Produttori e tutela della Dop Fontina e la Cooperativa Latte e Fontina.

Di seguito le dieci migliori fontine classificate Medailles d’Or e gli alpeggi presso i quali sono state prodotte:

Tiziana Cerise dell'Alpeggio Barasson di Etroubles

Meccheri & Malcuit di Meccheri Stefano e Malcuit S.S. dell’Alpeggio Comboé di Charvensod

Elio Montrosset dell’Alpeggio Djouan di Valsavarenche

Vittorio Noz dell'Alpeggio Fontaney di Nus,

Adolfo Peretto dell'Alpeggio Col Finestra Brusson

Dino Planaz dell'Alpeggio Verney La Madeleine

Società agricola Lo Solei' S.S. dell’Alpeggio Chenevy Quart

Società agricola Viérin di Viérin Fulvio e C.S.S dell'Alpeggio Pesse di Saint-Pierre

Società Les Ecules di La Salle di Grosjean Mathieu & C.S.S. Alpeggio Les Eculés La Salle

Attilio Yeuilla dell'Alpeggio Maisonette di Avise

Per informazioni
Assessorato regionale all’Agricoltura e Risorse Naturali
Struttura promozione della qualità, supporto alle imprese e semplificazione
0165/275213 – 5215
www.regione.vda.it/agricoltura
Hashtag della manifestazione: #concorsofontina

Archiviato in: Eventi , Società
1700
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche