Il 25 aprile ad Aosta, le celebrazioni

Si comincia alle 9.30 al Cimitero di Aosta. Il calendario di appuntamenti prevede anche una visita guidata a luoghi e vie che raccontano personaggi e caduti della Resistenza valdostana a cura dello storico Paolo Momigliano Levi.
Cultura

Sarà come tradizione la deposizione alle 9.30 al Cimitero di Aosta di una corona al Sacrario dei caduti in guerra, a cui seguirà la Santa Messa, ad aprire le celebrazioni nel capoluogo regionale per il 73° anniversario della Liberazione.
Le iniziative, organizzate o patrocinate dall’Amministrazione comunale di concerto con il Comando Militare Esercito Valle d’Aosta, il Comitato valdostano dell’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, le Associazioni combattentistiche e d'Arma, l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta e l’Amministrazione regionale, proseguiranno alle 10,30 al Monumento ai caduti nel Giardino della Rimembranza di via Festaz.

Alle ore 10,40 le celebrazioni si sposteranno in piazza Chanoux dove si terranno l’alzabandiera, la deposizione di una corona al Monumento del Soldato valdostano e i discorsi celebrativi da parte del costituzionalista Renato Balduzzi, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore, già Ministro della Salute del Governo Monti e attuale membro del Consiglio Superiore della Magistratura, e del sindaco di Aosta, Fulvio Centoz.

Inoltre, verrà proposta la lettura dei primi sei articoli della Costituzione della Repubblica Italiana a cura di alcuni giovani studenti valdotani: Mikael Faa, Federica Perillo, Martina Canavari e Anaïs Stevenin del Liceo classico, artistico e musicale, Lorenzo Billotti del Liceo scientifico e linguistico Bérard, e Bianca Carlino, iscritta al primo anno del corso di Laurea in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa dell’Università di Torino.

A seguire dalle 16,30, in piazza Chanoux concerto della Banda Municipale di Aosta che precederà la cerimonia dell’ammainabandiera, in programma alle ore 17,30.

Il calendario di appuntamenti prevede anche una visita guidata a luoghi e vie che raccontano personaggi e caduti della Resistenza valdostana a cura dello storico Paolo Momigliano Levi. Ritrovo alle ore 14,30 in piazza Plouves (lato di via Festaz, nei pressi del supermercato).

Nell’ambito del Festival della parola in Valle d'Aosta “Les Mots” alle 19 Elio Riccarand parlerà del volume “Chanoux mito e realtà”, mentre lo steso giorno, alle 21, Francesco Momberti presenterà il suo film-documentario “Emanuele Artom, il ragazzo di via Sacchi”.

Il 27 aprile alle 16 sarà la volta di “Résistance – Mémoire actuelle”, uno spettacolo di canti e letture proposto dall’Istituzione scolastica “Emile Lexert”, mentre il 29 aprile alle 17 Donatella Alfonso parlerà del suo libro “La ragazza nella foto”.

Infine, il 3 maggio alle 19 Laura Decanale Bertoni e Graziella Porté Franco introdurranno il volume “Ci avevano promesso” e Giorgio Fragiacomo e Mariella Herera presenteranno “La Resistenza a Pont Saint-Martin”, in collaborazione con le scuole elementari e medie di Pont-Saint-Martin e Perloz.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte