Comune di Aosta
I commercianti di via Martinet e piazza Roncas: "Dimenticati dall'Amministrazione comunale"
Aosta - In una nota i commercianti tornano a chiedere al Comune risposte ai problemi posti.

Tornano a chiedere all’Amministrazione comunale di Aosta risposte i commercianti di rue Martinet e place Roncas. “Sembra proprio che place Roncas e rue Martinet non faccia parte di Aosta, forse siamo considerati lassù gli ultimi, ma noi non molliamo e continuiamo a farci sentire” denunciano in una nota gli esercenti.

Tra i problemi messi sul tavolo del confronto con l’Amministrazione comunale c'è l’avvio dei lavori per piazza Roncas. “Siamo ancora in attesa di conoscere una data di inizio e soprattutto il cronoprogramma dei lavori richiesto nel dicembre 2015. - si legge ancora nella nota - Malgrado numerosi solleciti ad oggi nessuna risposta concreta e soprattutto dell’inizio dei lavori non si vede l’ombra”.

Altre problematiche segnalate dai commercianti: la realizzazione dei parcheggi con brevi soste a pagamento (5-10 minuti) nei pressi del semaforo all’ingresso di rue Martinet, la problematica del dissuasore posizionato all’ingresso di rue Martinet incrocio rue Abbé Gorret, la realizzazione di una segnaletica turistica e promozionale per i monumenti presenti nella zona (Palais Roncas, museo Archeologico, église de Saint-Etienne, Cattedrale, Criptoportico) e ancora la richiesta di cessione ai commercianti di luminarie natalizie presenti nei magazzini del Comune (“siamo disposti a metterli a norma e riutilizzarli”). Infine i commercianti chiedono una riqualificazione dell’ingresso Nord della Città (Via Francigena, Cardo romano) nei pressi del semaforo.

Aspettando notizie dall'Amministrazione comunale, i commercianti anche per i prossimi mesi hanno messo in campo un calendario di iniziative. Si parte il 30 aprile con la “Corvée nella via degli Artisti” (coinvolgimento degli abitanti, dei commercianti, di Social Street & Square per ripulire rue Martinet, Place Roncas, i negozi chiusi e concludere le fatiche con polenta e salsiccia in compagnia). A maggio, luglio e settembre saranno riproposti i mercatini dell’antiquariato mentre a giugno sono in programma l’evento “Giornata bio e non solo” e la la manifestazione “Tango e altro nella Via degli Artisti”. Il 9 luglio alle ore 17,30 si terrà un concerto di violini e chitarre alla chiesa di Saint Etienne e ad agosto seconda edizione di  “Pittori nella Via degli Artisti".

 

Archiviato in: Società
119
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche