Giro d’Italia, a Saint-Vincent in mostra le caricature di Claudiò

In Viale Piemonte in mostra 65 caricature in omaggio ai 65 vincitori delle 100 edizioni del Giro.
Caricatura di Claudiò
Cultura

Manca circa una settimana all'arrivo in Valle d'Aosta del Giro d'Italia. In attesa di vedere salire per Cervinia la carovana rosa, a Saint-Vincent è possibile immergersi nel clima, passeggiando in Viale Piemonte, dove sono esposte le 65 caricature in omaggio ai 65 vincitori delle 100 edizioni del Giro.

La mostra “volante” è nata dalla collaborazione tra Regione, Casino de la Vallée e Comune di Saint-Vincent. Le caricature sono state realizzate da Claudiò,  al secolo Claudio Puglia.

Il caricaturista valdostano, iscritto all’Association des dessinateurs de Presse francophones ed all’Associazione Artisti Valdostani, ha realizzato le tavole con una tecnica mista: i disegni sono stati preparati prima a matita e successivamente elaborati in forma vettoriale.

Nelle 100 edizioni del Giro d’Italia sono stati percorsi 353.182,9 chilometri. Il via della prima edizione del Giro fu dato dal Rondò di Loreto, a Milano, il 13 maggio 1909 alle ore 2.53 del mattino.

La Valle d’Aosta e Saint-Vincent hanno ospitato più di 20 volte il passaggio del Giro.

“Le caricature – dice Puglia – partecipano anche loro al giro dei miei ricordi e del mio stupore, talvolta infantile, che sono lo stesso patrimonio di coloro i quali amano la Corsa Rosa”.

Le gigantografie esposte in viale Piemonte invitano i visitatori a riscrivere le loro personali emozioni del Giro d’Italia e a ripercorrere, anche in macchina o con una motocicletta, le salite e le discese delle indimenticabili tappe valdostane.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte