Fse, Cognetta: “Rischiamo di perdere dei fondi, la programmazione è in ritardo”

"Entro la fine dell'anno dovranno essere documentati ancora 50,5 milioni di euro, ovvero il 90% del previsto, pena la perdita dei soldi assegnati" sottolinea il consigliere regionale.
Politica

"Entro la fine dell'anno dovranno essere documentati ancora 50,5 milioni di euro, ovvero il 90% del previsto, pena la perdita dei soldi assegnati". A tornare sui ritardi della programmazione Fse 2014-2020 è in una nota il consigliere regionale Roberto Cognetta. 

Nei giorni scorsi, infatti, è stata pubblicata la relazione annuale di attuazione del Programma operativo regionale che fa il punto della situazione a metà 2018 sull'utilizzo dei fondi europei.

"Una relazione che sottolinea un evidente ritardo sull'attuazione del Programma e che rimarca una situazione di criticità riguardo alla capacità di spesa" sottolinea in una nota Cognetta. 

"Quali sono le cause di questo disastro? La risposta è contenuta nella relazione – prosegue l'ex grillino –  nel punto dove analizza le criticità riscontrate nell'attuazione e dove si parla esplicitamente di un impianto programmatorio che non ha retto "all’evidente discontinuità nella governance politica e amministrativa del Programma stesso che, nell’arco di cinque anni, ha vissuto la successione di quattro Assessori, cinque Autorità di gestione, quattro dirigenti apicali di primo livello e tre dirigenti della struttura competente in materia di politiche del lavoro".

Altre cause riguardano "la gestione del personale preposto all’Autorità di Gestione, che sconta, ancora oggi, un elevato grado di turn over" e il programma Sispreg2014, il sistema unico informativo comune a tutti i programmi operativi  realizzato dalla società Inva. 

"Il sistema è stato oggetto di effettivo e parziale rilascio solo nella primavera del corrente anno (2018) con un ulteriore ritardo di quattro mesi rispetto all’ultimo cronoprogramma trasmesso nel novembre 2017." 

Cognetta segnala, infine, che è stato l'asse 2 ovvero "Inclusione sociale e lotta alla povertà", quello con la minor spesa: "su 10,7 milioni risultano certificati 122 mila euro".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte