Frana in Val Ferret, allestito un centro accoglienza nella palestra di Dolonne

Recuperato il corpo senza vita di una persona. "Siamo al buio, al momento per noi è l'unica vittima" spiega l'Assessore regionale con delega alla Protezione civile, Elso Gerandin.
Frana in Val Ferret
Cronaca

E’ stato recuperato e trasportato a Courmayeur il corpo senza vita della persona, la cui auto è stata travolta nel pomeriggio di oggi dalla frana che ha interessato la zona di Planpincieux, nella Val Ferret, località Meyen, invadendo la strada comunale.

“Siamo al buio, al momento per noi è l’unica vittima” dice l’Assessore regionale con delega alla Protezione civile, Elso Gerandin.

Il Sistema di Protezione civile della Valle d’Aosta è al momento impegnato nelle operazioni di evacuazione e di supporto alle persone in difficoltà.

“Stiamo procedendo in due modi. Le persone che si trovano in un luogo sicuro sono state mantenute sul posto, ad esempio quelle ospitate nel campeggio, una cinquantina.” racconta Gerandin. Sul posto ad assisterle, in caso di necessità, è stato inviato un medico e dei forestali.  "L’invito per le persone nella Val Ferret è a muoversi solo se autorizzati dal personale della Protezione civile" dice l'Assessore. 

“Per le persone evacuate o in corso di evacuazione e per le altre rimaste a valle abbiamo allestito nella palestra di Dolonne un centro ricovero". Qui sono 23 le persone ospitate, assistite da una psicologa dell’emergenza.

 In Val Ferret sono al lavoro gli uomini del Soccorso Alpino valdostano, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Carabinieri, la Questura, il Corpo Forestale e i Vigili del Fuoco della Valle d’Aosta, con il supporto del personale sanitario del 118. "Abbiamo inoltre allertato l'elicottero svizzero, per emergenze notturne" spiega ancora Gerandin. 

La strada di accesso alla Val Ferret è al momento chiusa.

Per le richieste urgenti di informazioni da parte di cittadini, è stato istituito il numero telefonico 0165-831358.

Oltre alla frana di Courmayeur il sistema di Protezione civile sta gestendo anche la chiusura ai mezzi pesanti del Traforo del Gran San Bernardo a seguito di una frana caduta nel pomeriggio di oggi ad Orsières, in Svizzera. La riapertura è prevista per la mezzanotte. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte