Forte di Bard, crescono del 17% le presenze nel 2016

369.368 presenze registrate nel 2016 contro le 314.498 del 2015. Bene anche il periodo delle festività natalizie con 26.699 presenze.
La mostra World Press Photo
Cultura

Record di presenze per il Forte di Bard nel 2016. Il principale polo culturale valdostano ha registrato l'anno scorso un aumento del 17% di presenze: 369.368 nel 2016 contro le 314.498 del 2015. Un successo legato alle grandi mostre evento come Golden Age con 28.556 ingressi, Marc Chagall. La Vie che ha registrato 56.838 visitatori e Elliott Erwitt Retrospective con 35.866 visitatori. E' piaciuta anche l'esposizione dedicata al dietro le quinte del film Avengers: Age of Ultron che si è conclusa l'8 gennaio scorso segnando 49.519 ingressi. Sul fronte dei flussi programmati nel 2016 i gruppi che hanno acquistato la visita assistita alla fortezza sono stati ben 539; le scuole che hanno scelto la fortezza per attività didattiche sono invece state 285 per un totale di 7125 studenti.

Il trend positivo relativo alle presenze si è confermato nel corso delle festività di fine e inizio anno con numeri in forte incremento rispetto allo stesso periodo del 2015/2016. Dal 24 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 le presenze sono state pari a 26.699 unità.

In testa alle preferenze del pubblico la nuova edizione della mostra World Press Photo. Aperta dal 7 dicembre 2016 sino all'8 gennaio 2017, l’esposizione ha conquistato complessivamente 9076 visitatori con una media di oltre 300 visitatori al giorno. Benissimo anche la mostra fotografica Robert Doisneau. Icônes che in meno di un mese di apertura (dal 17 dicembre) ha conquistato 7461 visitatori.

“Nell'anno del decennale – commenta il Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin – le cifre relative alle performance del Forte premiano la qualità dell'offerta espositiva e dei servizi sui quali c'è da parte dell'Associazione Forte di Bard un'attenzione costante. I numeri relativi alle presenze premiano il lavoro svolto caratterizzato da 9 mostre organizzate nel corso del 2016". Fra le novità del 2017 un servizio di biglietteria online sulla piattaforma Mida Ticket. "Dopo una fase iniziale di test – spiega il consigliere delegato Gabriele Accornero – il servizio è ora a regime e oltre che per l'acquisto degli ingressi alle singole aree espositive consentirà anche di acquistare l'accesso agli eventi e concerti organizzati nel corso dell'anno bypassando le code con accesso diretto agli spazi di interesse".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte