Eventi Enogastronomici
"Fiha di Barmé" - festa dei barmé
Villeneuve - Mercoledì 16 agosto dalle 14.30 il borgo di Villeneuve ospita l'11a Fiha dei “Barmé” con l'aperture delle cantine del borgo e degustazioni varie.

La Fiha di Barmè è una delle più belle manifestazioni enogastronomiche valdostane; già dopo la seconda edizione contava più di duemila visitatori. 
I barmè sono cantine naturali uniche nel loro genere scavate nella roccia viva della Becca, la collina che sovrasta il paese. Dalle 14,30 di mercoledi 16 agosto 2017 saranno 21 i Barmè aperti al pubblico; tutti nel borgo e nei vari vicoli ai piedi della Becca. Ogni cantina ospiterà un produttore di vino; quest'ultimo metterà a disposizione dei partecipanti assaggi dei propri nettari bianchi e rossi.
Non solo profumi e sapori: nella via principale del borgo, a partire dal primo pomeriggio fino alla sera, numerosi artigiani di Villeneuve e dei comuni limitrofi esporranno i loro lavori: dal legno intagliato ai fiori secchi, dai mobili della tradizione al cuoio lavorato.
Nella piazza antistante la chiesa saranno inoltre presenti alcuni produttori gastronomici; i visitatori potranno così degustare formaggi, miele, pane, dolci e tante altre prelibatezze, il tutto accompagnato dalla melodia dei vari gruppi che allieteranno gli invitati con musica itinerante tra i quali il Coro Penne Nere e la Filarmonica di Fénis. Durante il pomeriggio, nelle vie del paese, sarà anche presente il Groupe Historique Châtel Argent. Un padiglione verrà allestito presso piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, (sopra il parcheggio pluripiano), nei pressi della sede del distretto socio sanitario Usl: qui troveremo l'ottima cucina della Pro-Loco di Villeneuve e la fornitissima buvette. La manifestazione continuerà ad essere animata presso il padiglione con la serata danzante in compagnia dell’orchestra Erik Bionaz e le Poudzo Valdoten (ingresso libero). 
Anche quest'anno non ci siamo dimenticati dei più piccoli che potranno essere intrattenuti da spettacoli di magia. Dalle 19,30 concerto con il Coro delle Penne Nere.

PROGRAMMA

  • Dalle 14.30: Apertura dei Barmé e degustazione di vini rigorosamente valdostani
  • Mercatino dell’artigianato nelle vie del Borgo
  • Mercatino gastronomico con prodotti tipici
  • Musica itinerante con il Coro Penne Nere e la Filarmonica di Fénis
  • Padiglione con servizio di buvette e di ristorazione
  • Serata danzante con Erik e le poudzo valdoten
  • Dalle 19.30: Concerto con il Coro Penne Nere

 

CONTATTI
Pro Loco - 11018 VILLENEUVE (AO)
E-mail: prolocovilleneuve@yahoo.it
Internet: https://it-it.facebook.com/Pro-Loco-di-Villeneuve-101730366546960/

Archiviato in: Alta valle , Eventi
1369
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche