Musica
Estate musicale a Gressoney con Beethoven, Brahms, Debussy
Gressoney-Saint-Jean - Il grande repertorio pianistico protagonista al Salone d'Onore del Castel Savoia.

Giovedì 24 agosto - Salone d'Onore del Castel Savoia - ore 21,15 torna l'"Estate musicale di Gressoney", una serie di incontri internazionali di musica da camera, organizzata per la trentasettesima volta dall'Associazione Amici della musica di Gressoney in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura, i Comuni di Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Champorcher e Gaby.

«Ogni tappa di questa "Estate musicale" costituisce un'importante opportunità di riscoprire il dono di saper ascoltare, di tradurre le note musicali in emozioni e pensieri - specifica il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset -. Iniziative come questa rappresentano attimi di crescita per la persona e per la collettività, anche perché promuove un binomio in cui l'Assemblea regionale crede molto: cultura/territorio valdostano.»

«La musica tra le nostre montagne è un racconto che si rinnova - dichiara l'Assessore regionale all'istruzione e cultura, Chantal Certan -. Gli spettatori potranno cogliere, grazie alle note dei brani musicali, tutta l'armonia e la bellezza della natura valdostana che farà da scenario a ben dieci esibizioni previste nel ricco programma della trentasettesima edizione dell'Estate musicale di Gressoney. Un connubio quello tra la Comunità Walser e la musica che è ormai diventato tradizione.»

«Il programma vuole attirare un pubblico di giovani e famiglie, accanto agli affezionati frequentatori - evidenzia Silvano Minella, il Presidente dell'Associazione Amici della musica di Gressoney -. Solisti affermati e giovani di valore, in formazioni anche inusuali, si susseguiranno in serate nelle quali, accanto a capolavori assoluti della musica da camera, verranno proposte musiche da film, fantasie su opere liriche, ma anche musica proveniente dal sud America.»

A concludere la 37a Estate musicale di Gressoney è stato chiamato il pianista Pierre-Laurent Boucharlat, che giovedì 24 agosto, al salone d’onore del Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, proporrà "il grande repertorio pianistico", con brani di Beethoven, Brahms, Debussy.

Archiviato in: Bassa valle , Eventi
1748
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche