Elezioni comunali ad Arnad, Issime e Valsavarenche: si vota domenica 7 maggio

I seggi resteranno aperti dalle ore 7.00 alle 23.00, mentre le operazioni di scrutinio si svolgeranno a partire dalle ore 8.00 di lunedì 8 maggio 2017, giorno successivo alla votazione.
Politica

È tutto pronto, domenica 7 maggio, per le elezioni amministrative nei Comuni di Arnad, Issime e Valsavarenche. I seggi resteranno aperti dalle ore 7.00 alle 23.00, per votare è necessario presentare il documento d'identità e la tessere elettorale. La sfida nei tre comuni sarà contro il quorum, visto che tutti vedono una sola lista in campo. 

Per l'elezione dei Consiglieri comunali dei Comuni di Issime e Valsavarenche, all'elettore viene consegnata un’unica scheda dove è riportato il contrassegno della lista e uno spazio per esprimere sino a un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di Consigliere, nel rispetto delle quote di genere. Ogni elettore potrà quindi esprimere il proprio voto segnando il simbolo della lista ed esprimendo la preferenza per i candidati consiglieri.

Per quanto riguarda l'elezione del Sindaco, Vicesindaco e del Consiglio comunale di Arnad, all’elettore viene invece consegnata un’unica scheda dove sono riportati, in un apposito rettangolo, accanto al simbolo della lista collegata, i nomi dei candidati alla carica di Sindaco e Vicesindaco, oltre a uno spazio per esprimere sino a un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di consigliere, nel rispetto delle quote di genere. Ogni elettore può dunque esprimere il proprio voto segnando i nominativi dei candidati Sindaco e Vicesindaco, segnando il simbolo della lista o esprimendo un massimo di tre preferenze per i candidati consiglieri. Nel caso di espressione di tre preferenze, almeno una deve riguardare candidati di genere diverso, pena l'annullamento dell'ultima preferenza.

Le operazioni di scrutinio si svolgeranno a partire dalle ore 8.00 di lunedì 8 maggio 2017, giorno successivo alla votazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte