Educazione e natura, corso di formazione interuniversitario

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 13 settembre 2017.
Immagine di archivio
Società

All'educazione naturale quattro università, fra cui l'ateneo valdostano, dedicato un corso di formazione. L'iniziativa si inserisce nell’ambito della convenzione sottoscritta dall'Università degli Studi di Milano – Bicocca, dall'Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Università della Valle d’Aosta al fine di svolgere attività di studio e ricerca relativa al trinomio bambini, educazione e natura, collocandolo all’interno di quadri di riferimento pedagogici attuali (outdoor education, educazione naturale, educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, educazione all’aperto,…) e ponendolo in relazione con le recenti sperimentazioni educative (asili nel bosco, agrinidi e agriasili, scuole all’aperto) avviate sul territorio nazionale.

Il corso è rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell’incontro con la natura nella propria pratica formativa, il corso verrà proposto in due sedi: Milano (con un modulo ad Aosta e uno Reggio Emilia, periodo 4 novembre 2017 – 18 marzo 2018) e Bologna (periodo 2 dicembre 2017 – 26 maggio 2018).

Il programma di lavoro si articolerà in quattro ambiti principali: • Pedagogia della natura: finalità, radici, prospettive; • Didattica della natura: contesti, apprendimenti, metodologie; • Interdisciplinarietà e natura: ambiti, sguardi, sinergie; • Esperienze di immersione in natura: proposte, vissuti, riflessioni.

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 13 settembre 2017. Le lezioni prenderanno avvio il 4 novembre e il corso avrà una durata di 5 mesi complessivi. Per comunicare con la segreteria organizzativa e il comitato scientifico è possibile scrivere all’indirizzo mail educazioneenatura@unimib.it. 

Ulteriori informazioni sul sito dell'Ateneo

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte