Ancora neve in Valle d’Aosta. Weekend con il sole ma da lunedì ombrelli aperti

40 cm a Champorcher e Gressoney. Domani si avrà una temporanea rimonta anticiclonica, prima dell'arrivo di un nuovo impulso perturbato tra domenica sera e lunedì. Sale il pericolo valanghe.
Gressoney-Saint-Jean 28 aprile 2017
Società

La neve è tornata ad imbiancare le cime della Valle d'Aosta. La perturbazione ha interessato soprattutto l'area sud-est con 15 cm registrati a Cogne (Lillaz) fino ai 40 di Champorcher e Gressoney. Due giorni fa erano caduti 50 cm di neve ma nell'area nord-ovest.

Secondo le previsioni dell'Ufficio meteo dopo la perturbazione della notte "continua l'afflusso di correnti fredde settentrionali, con temperature rigide per il periodo. Domani si avrà una temporanea rimonta anticiclonica, prima dell'arrivo di un nuovo impulso perturbato tra domenica sera e lunedì". Per la giornata di oggi in particolare è previsto qualche rovescio di neve sui rilievi del settore nord-occidentale fino a metà giornata, poi in prevalenza soleggiato. Domani, sabato 29 aprile , sarà prevalentemente soleggiato, con qualche nuvola dal pomeriggio. Temperature in rialzo. Domenica in parte soleggiato, con nuvolosità in aumento e deboli precipitazioni in serata, nevose sui 1600 m.

Torna a salire anche il pericolo valanghe è 3-marcato nel settore settentrionale della Regione, dalla Val Ferret alla Valle del Lys, 2-moderato sul restante territorio.  Come spiega il bollettino neve e valanghe: "Oltre i 2800 m neve fresca e recente (per un totale di 50-60 cm) trasportabile dal vento da NW, in particolare nelle valli a confine con la Francia e la Svizzera (M.Bianco, G.S.Bernardo, Valpelline, Valtournenche, testate Ayas e Lys), il problema valanghivo è legato alla neve ventata". Questa mattina in cima a Crevacol venivano registrate raffiche di 100 km/h. 
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte