Economia
Dichiarazione Precompilata 2017, torna il servizio dell'Agenzia delle Entrate con diverse novità
Aosta - Da quest'anno si potrà consultare ed eventualmente correggere la precompilata del 2016. Ma non solo, dal momento che da quest'anno potranno essere inserite in dichiarazione anche le spese sanitarie. E l'Agenzia riparte da 4 incontri per i contribuenti.

Torna, per il terzo anno, in Valle d'Aosta la possibilità di inviare online la propria dichiarazione dei redditi, ovvero la dichiarazione precompilata istituita dall'Agenzia delle Entrate.

Tante le novità per il 2017 a partire dalla possibilità di consultare ed eventualmente correggere la precompilata del 2016 qualora inviata tramite l'applicazione web. Ma non solo, dal momento che da quest'anno potranno essere inserite in dichiarazione anche le spese sanitarie sostenute, come l'acquisto di farmaci tramite tessera sanitaria, sia presso le farmacie che nelle parafarmacie o ancora le prestazioni che il contribuente ha ricevuto da psicologi, infermieri, veterinari, tecnici di radiologia e da strutture per erogazioni di servizi sanitari non accreditati al Servizio sanitario nazionale.

Tra le innovazioni della precompilata 2017 si annoverano anche la possibilità di inserire nella dichiarazione dei redditi le spese per il recupero del patrimonio edilizio e per gli interventi di risparmio energetico trasmesse dagli amministratori di condominio, per l'installazione di sistemi di sicurezza e la possibilità di detrarre le spese per l'assicurazione a tutela delle gravi disabilità o per le donazioni per beneficenza.

Per approfondire un percorso che sta prendendo sempre più piede, sia in Italia che in Valle dove è utilizzata da circa il 90% dei contribuenti, l'Agenzia delle Entrate attiverà – come lo scorso anno – 4 incontri per spiegare il funzionamento della dichiarazione precompilata e per simulare una dichiarazione dei redditi accompagnati da un funzionario. Gli incontri in programma sono il 16, 18 e 25 maggio dalle 15.00 alle 16.30 presso l'Ufficio territoriale di Aosta ed il 23 maggio, con lo stesso orario, presso quello di Châtillon.

Oltre agli incontri verranno attivati – su prenotazione – degli sportelli corner negli Uffici territoriali dove ci si può rivolgere nel caso si riscontrassero problematiche informatiche, soprattutto con il proprio codice Pin d'accesso. Apertasi alla tecnologia, l'Agenzia delle Entrate ha inoltre un canale YouTube con diversi video tutorial riguardanti la precompilata.

Le date restano le stesse: la precompilata è disponibile sul sito dell'Agenzia dal 18 aprile mentre dal 2 maggio il 730 può essere inviato e modificato. Le scadenze sono invece il 24 luglio per la consegna del 730 – il 7 se si passa attraverso il Caf – ed il 2 ottobre (il 30 settembre è un sabato) per la dichiarazione dei redditi.

Archiviato in: Media valle , Economia e lavoro
1605
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche