Danni in agricoltura dalle gelate improvvise, risarcimenti fino al 90%

Governo prepara modifiche alla legge 17/2016.
Politica

Un risarcimento del 45% per i non assicurati e del 90% (come previsto dalla Comunità europea) per gli assicurati oltre a un fondo perso fino al 60% per i reimpianti. Sono le modifiche che la Giunta regionale vuole apportare al disegno di legge 17 del 2016 per far fronte ai danni provocati in agricoltura dalle improvvise gelate delle scorse settimane. Il disegno di legge che dovrà essere varato potrebbe andare all'approvazione già del prossimo consiglio regionale. 

"Prendiamo atto della disponibilità dell'opposizione a collaborare sul tema del risarcimento danni in agricoltura, abbiamo appreso che pare sia stato depositato qualcosa, anche se in Consiglio ad oggi non c'era ancora alcun testo disponibile" ha detto in conferenza stampa di Giunta l'Assessore regionale commenta l'annuncio di qualche ora prima dei gruppi di minoranza. "La legge che si va a modificare è dello scorsa estate quindi queste previsioni potevano essere fatte prima". Viérin ha quindi detto come da una prima ricognizione sono poche le aziende assicurate. 

Tre serate di informazione
Per parlare anche del piano di emergenza messo in atto contro le gelate l'Assessorato ha organizzato tre serate sul territorio per incontrare il mondo agricolo.
Gli appuntamenti sono in programma alle ore 20: giovedì 4 maggio a Maison Gerbollier di La Salle (Sala comunale), l'11 maggio al Vivaio forestale regionale Abbé Henry di Quart e il 18 maggio a La Kiuva di Arnad. (Sala ristorante). Durante gli incontri si parlerà anche del pacchetto agricoltura e del programma di sviluppo rurale. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte