Crisi politica in piazza Deffeyes, Baccega e Lanièce: “L’alleanza con l’Uv deve proseguire”

E sulla casa da gioco: "Accelerare il percorso per dare una risposta ai lavoratori del Casinò e trovare, nel contesto di un iter legittimo, le risorse necessarie per assicurare la sopravvivenza della casa da gioco e rilanciarla"
André Lanièce - Stella Alpina
Politica

Proseguire l'alleanza con l'Uv e per il Casinò trovare le risorse per assicurare la sopravvivenza. Il giorno dopo la lunga e infruttuosa discussione sulla Casa da gioco l'Assessore Mauro Baccega e il Consigliere André Lanièce chiariscono con una nota la loro posizione. 

“Durante il dibattito consiliare, ci si doveva confrontare sulle tematiche legate alla crisi del Casinò de La Vallée. Invece, nostro malgrado, ci siamo ritrovati nel bel mezzo di un processo al Presidente della Regione, Augusto Rollandin" scrivono i due di Stella Alpina che ieri ancora una volta si sono divisi dagli altri tre consiglieri del gruppo, non sottoscrivendo la risoluzione e votando contro l'iscrizione in via d'urgenza.

"Riteniamo fondamentale" proseguono Mauro Baccega e André Lanièce," accelerare il percorso per dare una risposta ai lavoratori del Casinò e trovare, nel contesto di un iter legittimo, le risorse necessarie per assicurare la sopravvivenza della casa da gioco e rilanciarla. A tal fine, ci adopereremo al più presto per riportare all’interno della maggioranza le nostre proposte.”

Baccega e Lanièce ribadiscono, quindi, fedeltà all'alleato Uv.  “Siamo ormai da parecchi anni alleati dell’Union Valdôtaine” ricordano Mauro Baccega e André Lanièce “dopo un lungo periodo passato all’opposizione. Un’alleanza che si è consolidata dal 2006 con importanti successi alle elezioni regionali, a quelle politiche, a quelle per il Comune di Aosta e per molti altri Comuni della Valle. Riteniamo, pertanto, che debba proseguire questo percorso che ci vede protagonisti in Regione, nei Comuni, al Comune di Aosta e in Parlamento, anche con il proficuo lavoro del Deputato Rudi Marguerettaz. Protagonisti e leali con la maggioranza politica, Union Valdôtaine e Stella Alpina, che ha vinto le ultime elezioni regionali, ma anche con la maggioranza allargata al PD, e poi successivamente integrata dall'UVP e dal PNV, se queste ultime due forze vorranno proseguire e sostenere l'azione politica della maggioranza, anche a seguito dell'avviata verifica.”

La domanda che ieri rimbalzava fra i corridoi del primo piano di piazza Deffeyes: Baccega e Lanièce usciranno a questo punto dall'Edelweiss? "Con il nostro Movimento  – chiosano ancora nella nota i due consiglieri – ci sarà un confronto sereno all’interno della Segreteria Regionale, luogo deputato alla discussione politica.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte