Economia
Crisi, Aosta ultima in Italia nel percorso della ripresa economica
Aosta - A dirlo è oggi il quotidiano Il Sole 24 Ore che sulla base di 10 indicatori ha cercato di fotografare la situazione economica delle 103 "province" italiane.

La Valle d’Aosta è stata la “provincia” più lenta d’Italia a reagire alla crisi fra il 2013 e il 2016. A dirlo è oggi il quotidiano Il Sole 24 Ore che sulla base di 10 indicatori ha cercato di fotografare la situazione economica delle 103 province italiane.  All’estremo opposto della Valle d'Aosta (22,1 punti su 100) c’è Bergamo (74,3 su 100) che mostra un grado di maggiore reattività alla crisi economica, seguita da Modena e Reggio Emilia. A fare compagnia al capoluogo regionale sono invece le province di Rieti e Crotone.

Gli indicatori presi in esame dalla ricerca "La mappa dell'Italia che cerca di uscire dalla crisi" sono il reddito pro capite (prima Massa Carrara, ultima Siracusa), il costo della casa (è sceso di più a Milano, meno a Rieti), i depositi bancari pro capite (prima Siena, ultima Terni) e ancora gli acquisti di auto dove la Valle d'Aosta spicca al primo posto fra le “province” con le performance peggiori (Trento prima fra le migliori).  Fra il 2013 e il 2016 è stato rilevato un calo dell’1,2% negli acquisti. La Valle d'Aosta è anche l’unica realtà con segno negativo chi fa meno peggio di noi è Imperia che mostra comunque una crescita del 18,7% .

Altri indicatori presi in esame sono i prestiti personali (Bolzano prima, Matera ultima), la spesa per i beni durevoli (Prima Modena, ultima Crotone), rapporto giovani/laureati (prima Reggio Emilia, ultima Bolzano), il tasso di disoccupazione (è sceso di più a Savona ed è salito di più a Pistoia) e i farmaci. Aosta entra fra le 10 “province” dove la spesa pro capite è scesa maggiormente (-5,7%).  Un altro primato valdostano riguarda i rifiuti: la Valle d'Aosta figura fra le 10 province dove i rifiuti pro capite si sono più ridotti (- 13.3% dal 2012 al 2015). 

Archiviato in: Economia e lavoro
2627
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche