Consiglio regionale: i 35 eletti

Tra riconferme e illustri esclusi ecco chi siederà sui banchi del Consiglio regionale nella prossima leglislatura.
Consiglieri ConsVdA - Consiglio regionale
Politica

Nelle fila dell’UV vengono riconfermati Augusto Rollandin, che non fa però il pieno di preferenze come nelle precedenti tornate e si ferma a 3417, Renzo Testolin, Joel Farcoz, Mauro Baccega, Emily Rini e Luca Bianchi. New entry per l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Aosta Marco Sorbara.

Anche la Lega porta a casa 7 consiglieri: al primo posto la capolista e già consigliera comunale Nicoletta Spelgatti. Siederanno nell’Assemblea regionale anche Paolo Sammaritani e Luca Distort già candidati alle politiche di marzo, il consigliere comunale Andrea Manfrin, Diego Lucianaz, Stefano Aggravi e Roberto Luboz. 

Altre riconferme arrivano da Stella Alpina, Area Civica e Pnv con Stefano Borrello, Antonio Fosson (nel 2013 candidato con Uv) e Pierluigi Marquis. Testa a testa invece fra Claudio Restano. Il primo escluso è il segretario della Stella Alpina Carlo Marzi. 

Quarta forza di queste elezioni è l’Uvp che riconferma il già presidente della Regione Laurent Vierin e gli Assessori Luigi Bertschy e Alessandro Nogara.Per la prima volta fa il loro ingresso in Consiglio Jean-Claude Daudry, vice-sindaco di Chatillon e già segretario particolare dell’Assessore Bertschy. Non ce la fanno per una cinquantina di voti Alessia Favre e il consigliere comunale Vincenzo Caminiti. Bocciato il consigliere uscente Vincenzo Grosjean.

Forte del grande risultato ottenuto alle scorse elezioni politiche, il Movimento 5 Stelle conquista 4 seggi, raddoppiando di fatto il risultato ottenuto 5 anni fa. A sedersi sulle poltrone al primo piano di Piazza Deffeyes saranno il capolista Luciano Mossa, Luigi Vesan, Maria Luisa Russo e Manuela Nasso.

Il neonato Mouv’ riporta nell’assise regionale i tre consiglieri uscenti, Elso Gerandin seguito a ruota dai due ex grillini e candidati come indipendenti Roberto Cognetta e Stefano Ferrero. Primo escluso l’ex presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset.

Altra new entry in Consiglio regionale è Impegno Civico. I tre seggi vanno all’uscente Alberto Bertin, nel 2013 candidato con Alpe, a Daria Pulz, direttore dell’Istituto storico della resistenza e a Chiara Minelli, candidata alle politiche. Non trova la riconferma per 4 voti il consigliere del gruppo "Impegno civico" Andrea Padovani.

Alpe, insieme a tutti gli autonomisti, incassa il colpo e passa da 5 a 3 seggi. Nessun dubbio, per quanto riguarda le preferenze: tre dei cinque consiglieri uscenti (ma uno, Bertin, è stato comunque eletto, in Impegno Civico) vengono così riconfermati. Si tratta di Albert Chatrian, Chantal Certan e Patrizia Morelli. Rimane fuori il segretario del partito, Alexis Vallet, e il consigliere uscente, nonché ex assessore all’Ambiente, Fabrizio Roscio.

0 risposte

  1. Complimenti alla Lega con Sammaritani la Regione ha trovato una persona seria ed affidabile.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte