Alberto Bertin: “Urgente istituire l’Osservatorio sulla criminalità organizzata”

Bertin ricorda che aveva presentato in passato una mozione, approvata all'unanimità dal Consiglio regionale per l'istituzione di un Osservatorio e poi una proposta di legge.
Rosy Bindi, Commissione Antimafia
Politica

Un Osservatorio permanente sulla criminalità organizzata in Valle d'Aosta. A tornare a chiederne l'istituzione è il consigliere del gruppo misto Alberto Bertin sull'onda della cronaca giudiziaria di quest'anno e dopo la visita della Commissione parlamentare antimafia.

"Nel 2013 – ricorda il Consigliere Bertin – sono stato primo firmatario di una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale per l'istituzione di un Osservatorio e poi di una proposta di legge. Questa proposta prevedeva l'istituzione di un organismo autonomo costituito da soggetti di riconosciuta esperienza nel campo del contrasto al crimine e della promozione della legalità. Un organismo di supporto all'attività legislativa, di governo e di prevenzione del crimine organizzato attraverso la conoscenza, il monitoraggio e lo scambio di informazioni sulle infiltrazioni malavitose nel tessuto sociale e produttivo valdostano. La proposta fu bocciata preferendo incardinare l'Osservatorio nella prima Commissione consiliare e lasciarlo nell'ambito della politica: una scelta rivelatasi, come prevedibile, scarsamente efficace."

Bertin definisce quindi l''ndrangheta "un'emergenza" in Valle "in grado di condizionare negativamente l'economia, la politica e la società di questa regione. Per troppi anni si è sottovalutato il problema ed è venuto il momento di agire."

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte