Cultura
La montagna e la notte: spazi magici del leggendario alpino
Morgex - Alle ore 18 alla Tour de L'Archet conferenza di Tersilla Gattu Chanu, accompagnata da intermezzi musicali tratti dalla tradizione alpina ed europea a cura dei PITULARITA.

Lunedì 11 dicembre alla ore 18 alla Tour de L'Archet di Morgex la Fondazione Sapegno festeggia la “Giornata internazionale della montagna" con una conferenza di Tersilla Gatto Chanu su "La montagna e la notte: spazi magici del leggendario alpino", accompagnata da intermezzi musicali tratti dalla tradizione alpina ed europea a cura dei PITULARITA, il gruppo strumentale composto dai fratelli Rémy e Vincent Boniface.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Programma Interreg Progetto Famille à la montagne,  finanziato dal Fondo sociale europe con capofila il Comune di Morgex e partner il Comune del Grand-Bornand in Alta Savoia e l’Assessorato agricoltura e risorse naturali per il tramite della Struttura regionale aree protette, cui la Fondazione Sapegno, che ha contribuito all'ideazione del progetto, partecipa in qualità di soggetto attuatore per conto del Comune di Morgex. Famille à la montagne è un progetto transfrontaliero che raccoglie la sfida di valorizzare e promuovere la montagna come destinazione accogliente per tutti, rafforzando e diversificando l'offerta turistica famiglia facendo leva sul binomio natura e cultura (per maggiori informazioni sul progetto: http://www.comune.morgex.ao.it/index.php/240-art-famille-mont-17).
La conferenza del prossimo 11 dicembre rientra inoltre del quadro delle iniziative legate al festival “Leggere le montagne”, riproposto con cadenza annuale dal 2015 per celebrare in differenti luoghi nell'arco alpino la Giornata Internazionale della Montagna con eventi legati alla letteratura alpina moderna, volti a far apprezzare le differenze e le somiglianze culturali nelle Alpi, e a connettere montagna ed arte (per maggiori informazioni sul festival: http://www.alpconv.org/it/activities/IMD/2017.html).
La partecipazione alla conferenza è gratuita. È gradita una prenotazione ai numeri 0165 235979 / 333 4464369 (in orario di ufficio) o presso la Pro Loco di Morgex.

Contatti:
Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS
Place de l'Archet, 6 - 11017 Morgex (AO)
Tel. +39 0165.235979 – E-mail: segreteria@sapegno.it
www.sapegno.it

Archiviato in: Alta valle , Eventi
1195
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche