Cultura
"Fra La Thuile e il Piccolo San Bernardo. Le difese campali sabaude alla fine del XVII secolo"
La Thuile - La conferenza è in programma martedì 18 luglio, alle ore 21, presso la Sala Manifestazioni Arly, a La Thuile.

La conferenza "Fra La Thuile e il Piccolo San Bernardo. Le difese campali sabaude alla fine del XVII secolo" è in programma martedì 18 luglio, alle ore 21, presso la Sala Manifestazioni Arly, a La Thuile. Il territorio di La Thuile fu interessato in numerose occasioni durante l’età moderna da eventi bellici, che videro fronteggiarsi le forze del Regno di Francia e del Ducato di Savoia, poi Regno di Sardegna. Tali contesti storici hanno determinato la nascita di complessi difensivi campali per lo sbarramento dei cammini afferenti al Piccolo San Bernardo, quali il campo del Principe Tommaso, i cosiddetti “Retranchements Sardes”, i trinceramenti di Combal in Val Vény, ma meno nota è la fase di fortificazione della fine del XVII secolo nel comprensorio ad ovest di La Thuile, fra l’abitato del Chef lieu e il pianoro del colle del Piccolo San Bernardo. In occasione delle indagini archeologiche nel sito di Orgères è stato possibile approfondire l’argomento. Fra il 1690 e il 1691 lo stato sabaudo programmò e fece realizzare alcune opere difensive campali lungo il vallone di Chavannes e in direzione del lago di Verney. La ricerca allo stato attuale ha individuato sulla carta moderna i possibili siti di tali fortificazioni.

Archiviato in: Alta valle , Eventi
1737
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche