Cuultura
Conferenza di stagione dell'Osservatorio Astronomico della Regione
Aosta - Martedì 23 gennaio alle ore nella sala conferenze della Biblioteca Regionale I"nverno 2018 CTA 102: uno spettacolare getto d’energia da un buco nero super massiccio".

Martedì 23 gennaio alle ore nella sala conferenze della Biblioteca Regionale I"nverno 2018 CTA 102: uno spettacolare getto d’energia da un buco nero super massiccio".

Nella conferenza il ricercatore Paolo Calcidese, responsabile delle attività di didattica e divulgazione della Fondazione C. Fillietroz-ONLUS, spiega come all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta si riescano a vedere i buchi neri supermassicci nascosti nel centro di galassie lontane. Il recente studio del nucleo galattico attivo di CTA 102, a circa 8 miliardi di anni luce da noi, compiuto nell’ambito del consorzio internazionale WEBT guidato dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, è comparso sulla prestigiosa rivista Nature, la pubblicazione scientifica più influente al mondo. La conferenza è realizzata con il contributo di Fondazione CRT.

CONTATTI

Fondazione Clément Fillietroz - ONLUS

11020 NUS (AO)

Telefono:0165-770050

E-mail:info@oavda.it

Internet:​www.oavda.it

 

Archiviato in: Media valle , Eventi
652
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche