Con un ritiro alla Ultra Pirineu Francesca Canepa chiude le World Series al 3° posto

Ferma dopo 50 km, non è riuscita all’atleta di Courmayeur l’impresa impossibile di aggiudicarsi la vittoria finale delle World Series nella categoria Ultra, con un piazzamento sul podio dietro Ragna Debats e Hillary Allen.
Francesca Canepa
Speciale Trail, Sport

Francesca Canepa conclude le Migu Run Skyrunner World Series con un ritiro alla Salomon Ultra Pirineu. Non è riuscita all’atleta di Courmayeur l’impresa impossibile di aggiudicarsi la vittoria finale delle World Series nella categoria Ultra, ma il 3° posto finale (257,6 punti) dietro all’olandese Ragna Debats (295,6 punti) ed alla statunitense Hillary Allen (262 punti) rappresenta un risultato prestigioso.

Canepa si è fermata dopo il rilevamento di Cortals, al 50° dei 110 km previsti (6.800 m D+), dopo 7h16’38”, quand’era al 109° posto della classifica generale ed al 6° di quella femminile.

Alla vigilia della gara partita sabato 23 settembre, la valdostana aveva ancora qualche piccolissimo barlume di speranza per la vittoria delle Series, visti i concomitanti forfait delle due atlete che la precedevano nella classifica generale. I punteggi, però, tengono validi i tre migliori risultati, e Francesca Canepa aveva l’obbligo di vincere, o almeno di arrivare tra le prime tre per salire sul secondo gradino del podio. La competizione all’interno del Parco Naturale Cadí Moixeró era serrata, con atlete di altissimo livello: Nuria Picas, vincitrice dell’UTMB, Gemma Arenas, campionessa Ultra nella passata stagione, Maite Maiora e molte altre.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte