Cultura
Con (S)concerto per Sankarà si apre Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste
Aosta - Dal 17 al 25 settembre 2016 ingresso gratuito alle mostre organizzate dalla Regione così come a tutti i castelli e siti archeologici della Regione.

Si apre domani, venerdì 16 settembre alle ore 18 al Museo archeologico regionale, la manifestazione Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste. Dal 17 al 25 settembre è gratuita l’entrata alle mostre organizzate dalla Regione così come a tutti i castelli e siti archeologici regionali. 

Ad inaugurare l'appuntamento sarà la rappresentazione teatrale (con replica alle 21) narrata da Andrea Damarco e musicata dal vivo da Marco Giovinazzo Sparato: (S)concerto per Sankarà, che intende fare luce su una figura, quella di Thomas Isidore Noël Sankara, nato il 21 dicembre del 1949 a Yako (Alto Volta) e assassinato il 15 ottobre del 1987 a Ouagadougou (Burkina Faso). 

Nella settimana dell'iniziativa saranno visitabili gratuitamente, con orario continuato 9 – 19, i castelli di Fénis Issogne, Sarre, Verrès, Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, Sarriod de La Tour di Saint-Pierre e Castello Gamba di Châtillon, le mostre Enrico Baj. L’Invasione degli ultracorpi presso il Museo Archeologico Regionale, Innocenzo Manzetti. L’inventore e il suo automa e Leonard Freed. Io amo l’Italia presso il Centro Saint-Bénin, Jean-Claude Chincheré. Beirut e i rifugiati siriani in Libano nella sede espositiva Hôtel des États e dal 23 settembre la mostra Patrizia Nuvolari: Eva e le altre presso la Chiesa di San Lorenzo. Apertura dalle 9 alle 19 per  il Ponte acquedotto di Pont-d’Ael, il Criptoportico forense, gli scavi archeologici della Chiesa di San Lorenzo, il MAR e il Teatro romano mentre la Villa romana della Consolata effettuerà l’orario martedì e venerdì 9 -12.30,  domenica 14 -18 e l’Area funeraria Fuori Porta Decumana sarà visitabile con prenotazione obbligatoria entro l'ora precedente al n. 0165.275911, tutti i giorni dalle 14 alle 17. Previste visite guidate gratuite con gli archeologi che hanno seguito gli scavi e la musealizzazione al Parco archeologico e Museo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans (dal 18 al 23 settembre dalle 17.30 alle 19). Lunedì 19 settembre le visite saranno effettuate in collaborazione con UNESCO GIOVANI dalle 17 alle 19.

 

 

Archiviato in: Cultura e spettacolo
493
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche