Economia
Con il ‘Cassetto digitale’ i dati delle imprese valdostane sono a portata di click
Aosta - Per le imprese della Valle è ora possibile accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

Tutte le informazioni sulla propria impresa sono ora a portata di smartphone. Con il “Cassetto digitale dell’imprenditore”, la piattaforma online, realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio, con cui è ora possibile accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

Con il servizio impresa.italia.it si crea un nuovo punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione su identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative.

“Questo aspetto assume una particolare rilevanza in un territorio come quello valdostano  - dichiara il presidente della Chambre, Nicola Rosset - nel quale oltre il 60% delle imprese è costituito da realtà mono addetto. L’obiettivo è quello di mettere le diverse realtà imprenditoriali nella condizione di poter liberare tempo ed energie da destinare alla crescita della propria azienda”.

Offre una fruizione delle informazioni veloce e di immediata comprensione. Supera la complessità che spesso caratterizza i servizi telematici della pubblica amministrazione e trasforma la relazione esistente tra imprese (in particolare le PMI) e le amministrazioni.

Il nuovo servizio è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e, nelle regioni dove il collegamento è già disponibile, alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli unici delle attività produttive.

Archiviato in: Economia e lavoro
998
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche